Come imparare ad essere indipendenti nella coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso quando due persone decidono di intraprendere una relazione sentimentale formando una coppia, tendono ad entrare talmente in simbiosi tra loro da creare una forma di dipendenza l'uno dall'altra che può diventare negativa. Il tempo trascorso insieme non fa che aumentare questa dipendenza, si tende ad assumere le stesse abitudini, gli stessi modi di pensare e di comportarsi ragionando non più individualmente ma come entità unite. Anche se può sembrare che questo comportamento rafforzi la coppia in realtà non è così. In questo modo si uccide la propria individualità, si smette di crescere come persone e spesso si gettano le basi proprio per la rottura del rapporto. Oggi con l'aiuto di questa guida vedremo come imparare ad essere indipendenti nella coppia.

24

Il primo passo consiste nel riscoprire se stessi, i propri hobby e le proprie abitudini. Mandare avanti un rapporto di coppia non significa perdere la propria identità ma rafforzarla insieme all'altro. Se avete la passione per il ballo ma il vostro compagno non ama ballare non dovete rinunciarvi ma ritagliarvi del tempo per farlo magari insieme ad amici. Allo stesso modo se il vostro compagno ama andare a pesca e voi no, non deve privarsene in quanto rinunciarvi non sarebbe un atto di amore verso di noi ma solo una rinuncia alla propria indipendenza che, alla lunga, minerebbe le fondamenta del vostro rapporto.

34

Un'altra forma di indipendenza, che viene meno sempre più spesso all'interno di una coppia, è quella economica. Un po' per praticità un po' per necessità si tende a sommare le proprie entrate per far quadrare il bilancio familiare. L'inconveniente di questa pratica è presto evidente, ci si viene a trovare nella condizione di dover rendere conto all'altro di ogni propria spesa che spesso diviene oggetto di giudizio e di recriminazione sfociando, nel peggiore dei casi, in un litigio vero e proprio. Il nostro consiglio è quello di mantenere conti correnti separati e di contribuire, ognuno secondo le proprie possibilità, alle spese comuni.

Continua la lettura
44

Quando si ama una persona è naturale voler sapere tutto della vita di quest'ultima. Alle volte questa conoscenza fin nei minimi dettagli della vita e della giornata dell'altro non è affatto sintomo di solidità del nostro rapporto di coppia. Tenere per se qualche particolare della propria vita lavorativa o della propria quotidianità non deve essere percepito come negativo. Evitate quindi di tartassare il vostro compagno/a con continui messaggi e telefonate durante il giorno a meno di non essere certi che siano veramente graditi. Ricordate, infine, che vivere all'interno di una coppia significa crescere innanzitutto individualmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 consigli per mantenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come vivere un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Vita di coppia: come ricostruire la fiducia

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

5 mosse per migliorare un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Vita di Coppia

Come risolvere una crisi di coppia dopo la nascita di un figlio

Vita di Coppia

Come costruire la fiducia nella coppia