Come impiegare il tempo dopo il pensionamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Andare in pensione equivale a dare un taglio netto a tutte le abitudini che si avevano prima, per doverne iniziare delle altre completamente nuove. Tuttavia, è importante come si trascorre e si sente quel periodo di tempo che lo precede. Bisogna educare sé stessi a vedere questa nuova vita senza lavoro come un nuovo inizio, una nuova vita, un regalo che ci è stato fatto dopo una vita di lavoro continuo. Solo così si potrà giovare del tempo libero che ci si ritrova, e lo si potrà impiegare al meglio divertendosi senza avere rimpianti. Se cercate degli utili suggerimenti su come impiegare il tempo dopo il pensionamento non vi rimane che seguire questa guida.

25

Tutti noi abbiamo degli interessi, e a tutti sarà capitato di doverli mettere da parte per il proprio lavoro. Ebbene, questo è il momento ideale per ritornare a coltivarli. Se amavate dipingere, riprendete tele e pennelli e datevi da fare, se vi piaceva ballare approfittate dei numerosissimi corsi di danza per anziani, e se adoravate la letteratura non aspettate ad iscrivervi in uno dei tanti circoli ad essa dedicati. Andate alle mostre, visitate i musei, insomma, fate fruttare il tempo che vi è stato donato e prendetevi cura dei vostri hobby. Riempiranno il vostro tempo e vi porteranno tanta gioia.

35

Molte associazioni mettono a disposizione diverse proposte di viaggio ideate proprio per voi pensionati. Una bella vacanza, inoltre, è sempre una buona occasione per conoscere posti e gente nuova, con cui potrete facilmente restare in contatto grazie al vostro tempo libero. E a proposito di gente nuova, se volete proprio dare una spinta alla vita che state iniziando, mettetevi in contatto con un'agenzia di viaggi chiedendo di partecipare a qualche viaggio in compagnia di gruppi già organizzati. E perché no, se non siete sposati o siete vedovi, in uno di questi viaggi potreste incontrare una compagna di vita che riempirà le vostre giornate.

Continua la lettura
45

Infine, ricordatevi di sfruttare i luoghi in cui abitate. Se vivete in un paesino immerso nel verde, qualche occasione migliore di fare delle piccole passeggiate a contatto con la natura? E se vivete in città, perché non fare una scappatina al parco e mettervi comodamente a leggere un libro? Anche gli spazi della vostra stessa casa potrebbero riservarvi sorprese inaspettate. Occupatevi del vostro giardino, oppure piantate degli ortaggi nel vostro terreno. Chissà che poi non inviterete i vostri amici per una deliziosa cenetta salutare nel patio di casa vostra.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Padre e figlio: consigli per il tempo libero

Famiglia

10 motivi per passare più tempo con i tuoi figli

Famiglia

7 modi per dire NO a tua madre

Famiglia

Come organizzare una giornata speciale per il proprio figlio

Famiglia

Come trascorrere una domenica di pioggia

Famiglia

Come allietare una serata in famiglia

Famiglia

5 idee per un’uscita con i figli adolescenti

Famiglia

Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia