Come influenzare positivamente gli altri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi viviamo in una società nella quale quotidianamente veniamo bombardati da notizie di cronaca tragiche e violente, per cui è divenuto molto difficile guardare serenamente al futuro. In tutti gli ambienti: a scuola, al lavoro, addirittura a casa nostra, riscontriamo come quanto pessimismo e negatività possa esistere nelle persone, ma per fortuna ci sono ancora individui che riescono ad essere, nonostante tutto, propositivi, ottimisti e solari. Sono proprio costoro che hanno la capacità di poter influenzare positivamente gli altri.

24

L'essere sottoposti a condizionamento è un processo psicologico lento, molto sottile ed imperscrutabile. Chi è costretto a vivere per lungo tempo con una persona depressa, sarà portato, nel corso degli anni, ad assumere i medesimi atteggiamenti e molti sentimenti come la gioia e l'entusiasmo finiranno per assopirsi per poi definitivamente scomparire: si tratta di un quasi ovvio processo fisiologico. Diversamente, se si è a stretto contatto di persone gioiose e solari, non si può non assumere i loro stessi atteggiamenti costruttivi, come la gioia di vivere, il coraggio e la sicurezza in se stessi. Se abbiamo uno o, ancora meglio, più amici del genere potremo dirci davvero fortunati, poiché nella vita risulta più semplice compatire ed associarsi agli eventi disastrosi degli altri, piuttosto che incoraggiarli utilizzando le parole più indicate ed efficaci, quelle che fanno meditare, elaborare ed accettare gli eventi più tragici della vita. Infatti questi momenti sono quelli in cui è importante la presenza di qualcuno che riesca ad accogliere l'altro dolcemente, tramite una luce negli occhi che possa subito infondere positività e coraggio. L'esempio di una persona che si presenta in modo sorridente, giocoso e vivace, può infatti far capire come lasciarsi andare ed abbattersi sia estremamente distruttivo per noi stessi.

34

In taluni casi, però, il solo esempio non basta, ma occorre aiutare concretamente il prossimo, magari coinvolgendolo in progetti, anche piccoli, mirati ad infondere allegria e speranza nel futuro. Alcune persone infatti vivono solo il presente, poiché non ce la fanno a guardare oltre; sarebbe pertanto stimolante fare in modo che questi individui partecipino a degli eventi, come una festa in parrocchia, una raccolta fondi per beneficenza, un mercatino dell'usato, perché bisogna rendersi conto che la positività e la condivisione sono due facce della stessa medaglia. Infatti spesso si assiste all'emulazione di azioni violente da parte di persone fondamentalmente sole, che hanno sviluppato nel tempo dei pericolosi disturbi mentali. Questi casi sono rappresentativi del fatto che lo stare insieme per confrontarsi, per progettare, per consolarsi reciprocamente ecc., rende la persona umana più disponibile e più aperta alla vita ed agli altri.

Continua la lettura
44

Non dimentichiamo che i giovani sono facilmente condizionabili: per tal motivo li si può coinvolgere tramite la musica, l'ecologia, gli eventi ludici ed artistici. Il problema, invece, sarà quello di operare con gli anziani, i quali sono per propria natura rassegnati alla malattia ed alla morte e solitamente vivono soli, senza nessuno che li vada a trovare. Si può intanto aiutarli nei momenti in cui li incontriamo per strada o sulla porta di casa, salutandoli e fermandoci a scambiare due parole con loro, mostrandoci interessati al loro stato di salute e sdrammatizzando eventi di cronaca con delle battute allegre. Tutto ciò provocherà in loro un momento di felicità e la giornata potrà finalmente avere una svolta imprevista. A volte basterà addirittura un semplice sorriso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come scrivere una lettera ad un amico

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno in piscina

Amicizia

5 cose da considerare prima di schierarsi

Amicizia

Come non dipendere dagli altri

Amicizia

Come mettere a tacere le malelingue

Amicizia

Come riparare ad un errore commesso

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amicizia

5 cose da sapere se esci con una persona permalosa