Come instaurare un rapporto d'amicizia con l'ex

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi darò degli utili consigli su come instaurare un rapporto d'amicizia con l'ex. Molte volte quando termina una storia d'amore i due si separano per sempre senza più rivolgersi nemmeno il saluto, ebbene a volte sarebbe meglio invece cercare di riparare il tutto. Anche se non si vuole più tornare insieme si può benissimo restare dei grandissimi amici. Spero che quello che andrò a scrivere vi possa essere di grande aiuto. Spesso i rapporti sociali sono davvero difficili da gestire a partire dall'impostazione fino alla fine di un legame, di qualsiasi genere esso sia. Naturalmente più il rapporto è profondo, più le problematiche aumentano e le dinamiche si fanno più intricate e complesse. Specialmente quando una relazione finisce o si tramuta e si evolve diventa difficile interpretare le modalità di sviluppo ed attuare dei comportamenti adeguati alla situazione. In questo articolo vengono impostate alcune linee guida e suggerimenti che possono risultare utili per instaurare un rapporto di amicizia con l'ex compagno o coniuge.

24

Innanzitutto la prima regola da rispettare riguarda le tempistiche e il relativo sapersi immedesimare nell'altro. Infatti occorre tenere presente che chiunque può avere la necessità di metabolizzare la fine di una relazione con un periodo di tempo, più o meno lungo, durante il quale si tende ad evitare l'approccio con la persona da cui ci si è allontanati. Questa reazione è completamente comprensibile, anche nel caso in cui il rapporto si sia risolto senza particolari avvenimenti traumatici o magari consensualmente, per potersi distaccare da quanto avvenuto e poter valutare il più obiettivamente possibile l'esperienza vissuta. Voler violare questo momento introspettivo con la propria presenza, anche se non fisica ma a livello semplicemente comunicativo, può essere interpretato dall'altra parte come una mancanza di rispetto del proprio essere e delle proprie necessita, il più delle volte ottenendo l'effetto contrario, ovvero di un ulteriore allontanamento.

34

Una volta ristabilito un contatto stabile ma non soffocante con l'ex, occorrerà chiarire le proprie intenzioni in modo inequivocabile e sincero. Infatti il concetto principale che è la chiave di una corretta gestione di un legame, soprattutto di amicizia, è la sincerità. D'altronde è plausibile che la persona con la quale si aveva una relazione conosca molto bene le nostre dinamiche mentali e quindi sia perfettamente in grado di capire, forse addirittura meglio di quanto non siamo in grado di fare noi stessi, se non c'è corrispondenza tra i nostri sentimenti e i nostri atteggiamenti. Questa mancanza di sincerità potrebbe gettare le basi per un rapporto senza reciproca fiducia e quindi, di scarsa durata o qualità, se non addirittura entrambe.

Continua la lettura
44

In ultima analisi, una volta avviato un buon rapporto di amicizia, occorrerà anche tenere sempre presente, a meno che consensualmente il rapporto non voglia evolversi in qualcosa di diverso, ed eventualmente riprendere la modalità interrotta, che è essenziale il rispetto del proprio ruolo. Sarà necessario mantenere il rapporto il più spontaneo possibile ed allo stesso tempo cercare di non esagerare nelle critiche e nelle prese di posizione, cercando ad esempio di non paragonare le situazioni quotidiane con quanto è stato condiviso in passato, anche alla luce del fatto che le persone possono modificare nel tempo, anche radicalmente, vari aspetti del proprio carattere e modo di porsi. Spero che questa guida vi sia stata utile ma soprattutto di facile comprensione che per me è la cosa più importante che ci possa essere. In caso non vi sia stata chiara provate a rileggere i vari passi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come smettere di fare sesso col tuo ex

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amore

Come allontanare un ex insistente

Amore

Come trasformare un'amicizia in amore

Amore

5 motivi per cui non restare amica del tuo ex

Amore

Come resistere alla tentazione di chiamare l'ex

Amore

Come scordarsi dell'ex