Come integrarsi in un gruppo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si entra a far parte di un nuovo gruppo di amici non è mai semplice riuscire ad integrarsi alla perfezione. I vari componenti del gruppo avranno sicuramente vissuto insieme dei momenti e delle esperienze che gli hanno consentito di creare un legame molto solido.
Chi entra in questo nuovo gruppo dovrà quindi essere in grado di trovare degli interessi in comune per riuscire piano piano ad essere accettato dal gruppo, ma questo, sopratutto se siamo delle persone timide, non sarà mai una cosa molto semplice.
In questa guida, quindi, cercheremo di capire come fare per riuscire ad integrarsi all'interno di un gruppo.

26

Un grande problema del mondo di oggi è legato alla paura di "restare soli"; ogni persona, indipendentemente dalla propria età, sente la necessità di far parte di un "gruppo" nel quale "riconoscersi".
Integrazione, letteralmente significa "incorporare" un elemento in un altro, fino a farlo diventare tutt'uno con esso. Mentre per "gruppo" si intende un insieme di persone che si frequentano per condividerne interessi, valori ed esperienze.
Pertanto integrarsi realmente in un gruppo significa trovare punti di incontro al fine di stabilire le basi di una buona relazione sociale.

36

La principale difficoltà dei giovani pare essere quella di individuare un gruppo a cui appartenere; tutto ciò a causa della mancanza di spazi di socializzazione adeguati e soprattutto all'uso esagerato di "Social Network" che hanno limitato pesantemente le occasioni di relazioni "face to face".
Ma come fare ad integrarsi bene?
Pur non esistendo delle vere e proprie regole, possiamo comunque definire delle linee guida da seguire.

Continua la lettura
46

Innanzitutto, per essere ben accettati da un "gruppo" è necessario avere un carattere aperto e solare nei confronti degli altri membri che vi appartengono già; quindi, almeno all'inizio è opportuno mostrarsi disponibili nei riguardi delle proposte che vengono fatte o delle iniziative del gruppo stesso. Questo non significa non esprimere opinioni o punti di vista (talvolta anche divergenti), ma farlo sempre senza imporsi in maniera autoritaria.
Oltre all'elemento "simpatia"- che resta sempre un aspetto fondamentale per poter fare amicizia- è altresì importante mostrarsi sinceri ed empatici nei confronti dei membri del gruppo. La capacità di "mettersi nei panni dell'altro" (empatia) è indispensabile per disinnescare eventuali conflitti che possono nascere tra persone con caratteri diversi.

56

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire ad integrarci alla perfezione all'interno di un gruppo, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una serata divertente

Amicizia

Come organizzare una caccia al tesoro per adulti

Amicizia

I migliori giochi di società per adulti

Amicizia

Come riconoscere una persona insicura

Amicizia

Come entrare nei Boy Scout

Amicizia

Come stupire gli amici a cena

Amicizia

Come animare una serata noiosa

Amicizia

Come fingersi ubriachi