Come integrarsi in una nuova città

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spostarsi in una nuova città è una necessità sempre più frequente ai giorni nostri, soprattutto per questioni di lavoro. La stessa cosa potrebbe però anche accadere per motivi familiari o semplicemente per fare nuove esperienze. Integrarsi in un ambiente nuovo non è mai semplice, soprattutto se ci siamo spostati in un nuovo stato o continente. In questa guida vedremo alcuni dei migliori consigli pratici per capire come integrarsi in una nuova città. Il tutto creandosi nuove amicizie e iniziando una nuova vita lontano da casa.

27

Occorrente

  • spirito di iniziativa
  • guida della città
  • conoscenze online
  • conoscere la cultura del posto
37

Se ne abbiamo la possibilità, cerchiamo di pianificare la nostra partenza raccogliendo tutte le informazioni che riusciamo a trovare sul luogo in cui stiamo per spostarci. Soprattutto se andiamo all'estero, cerchiamo di prepararci studiando la lingua, le tradizioni locali e la storia del posto. Nella nuova città in cui vogliamo abitare cerchiamo di fare amicizia con tutti, sopratutto durante il lavoro, la scuola o l'università. Qui sarà più semplice trovare persone che hanno i nostri stessi interessi e ritmi di vita, per cui lo sarà anche trovare argomenti in comune di cui parlare e avere degli orari liberi in comune per frequentarsi. Se le persone che frequentiamo in questi ambienti sono del luogo, ci aiuteranno sicuramente a conoscere posti interessanti dove socializzare e saranno anche il punto forte per conoscere altre persone nuove. Durante il tempo libero è importante non restare in casa ma girare per la città, cercando i luoghi di aggregazione più frequentati.

47

Sarebbe quindi opportuno passare dai parchi, dai club, dai bar, dalle biblioteche o anche nei musei, in modo da scoprire qualcosa d'interessante. Trascorrere del tempo in questi luoghi, possibilmente con regolarità, sarà un modo facile per conoscere altre persone che già li frequentano abitualmente. Sarà inoltre un modo piacevole per conoscere ed esplorare il nuovo ambiente in cui ci troviamo a vivere, imparando qualcosa di nuovo ogni volta. Per conoscere amici con interessi in comune con i tuoi puoi potrebbe essere utile iscriversi a nuovi corsi nelle ore libere. Le attività dovranno essere scelte in base alle tue esigenze. Incontrare persone nuove all'inizio può essere difficile, ma poi tutto diventerà davvero semplice. In questo modo sarà più facile rompere il ghiaccio e trovare argomenti in comune legati alle attività del corso che stiamo frequentando o allo sport praticato.

Continua la lettura
57

Oltre a questo resta sempre aggiornato sugli eventi che accadono nella tua città, soprattutto se sono particolarmente legati alle tradizioni del luogo. Non solo sarà molto interessante conoscere nuove abitudini, ma in queste situazioni è più semplice entrare nella cultura e nelle usanze di questo paese e creare momenti di autentica condivisione. Ricordiamoci che utilizzare i social network è indispensabile, soprattutto quando ci spostiamo in una città in cui non conosciamo nessuno. Infatti iscriversi a gruppi e pagine dedicate alle attività locali è molto semplice e immediato, oltre che divertente. Questo passaggio ci permetterà di partecipare a feste, mostre, conferenze sui temi che più ci interessano, condividendole con altri. In questo modo avremmo capito come integrarsi in una nuova città!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare città è un'opportunità che può diventare entusiasmante e positiva, se sappiamo cogliere gli aspetti interessanti di questa esperienza.
  • Nel caso di paesi particolarmente lontani dovremo prendere confidenza con le regole e abitudini locali prima di arrivare lì.
  • Ricordatevi che nei nuovi paesi il saluto o chiedere un favore in modo corretto, potrebbe essere un modo facile di comunicare senza fare brutte figure.
  • Trascorrendo molte ore assieme sarà più facile legare con i colleghi e stringere rapporti di amicizia.
  • Mantenere un atteggiamento aperto e disponibile è fondamentale per vincere la timidezza iniziale e iniziare a integrarsi.
  • Facebook, Twitter, Skype e tutti gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione, sia per tenerci aggiornati sugli eventi che per incontrare persone nuove.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare un bambino a socializzare

Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro

Vita di Coppia

5 consigli per lasciarsi alle spalle un tradimento

Problemi Adolescenziali

Come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali

Amicizia

10 esperienze mozzafiato da fare nella vita

Amore

Come smettere di pensare al proprio ex

Vita di Coppia

5 modi per concludere una relazione

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie