Come integrarsi una nuova scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i bambini cambiare scuola rappresenta quasi sempre un piccolo trauma: probabilmente erano abituati ai loro amichetti del cuore ed adesso si vedono costretti a cambiarli. Inoltre, anche il fatto di ritrovarsi con degli insegnanti nuovi può essere motivo di ansia per i bambini, in quanto il nuovo ambiente rappresenta la perdita delle sicurezze che essi avevano acquisito nella scuola precedente, oltre alla perdita della stabilità trovata nell'ambiente di origine. Tuttavia, i bambini sono pieni di risorse e per questo motivo hanno molto più spirito di adattamento degli adulti, riuscendo a fare amicizia facilmente, a meno che non si tratti di bambini particolarmente timidi. In questa utilissima guida spiego come integrarsi in una nuova scuola prendendo confidenza con i nuovi compagni ed i nuovi insegnanti. Sicuramente questi interessanti consigli sono molto semplici da mettere in pratica, e soprattutto efficaci. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Pazienza
36

Prima di darvi consigli del caso inizio subito dicendo che in situazioni come questa il ruolo dei genitori (che dovrebbero comportarsi in modo il più possibile fiducioso e rilassato) svolge un'importanza fondamentale. Essi devono essere in grado di tranquillizzare, ascoltare e rassicurare il bambino, intervenendo soltanto quando il bambino chiede aiuto, rispettando così la sua intimità emotiva. Sono da evitare assolutamente atteggiamenti troppo protettivi o al contrario freddi. Un ruolo chiave è però svolto anche dagli insegnanti che dovrebbero prestare attenzione alla socialità di tutti gli alunni e assicurarsi che anche i bambini più chiusi o timidi vengano coinvolti nei giochi, nelle attività ricreative, nei lavori di gruppo, in attività stimolanti che gli consentano di accrescere la loro sicurezza. In questo frangente è molto importante che gli insegnanti comunichino spesso con i genitori, in modo da svolgere un lavoro a quattro mani che non può essere che benefico per il bambino.

46

Integrarsi in una nuova scuola può risultare particolarmente difficile per un bambino perché si troverà senza più sicurezze: cambierà amici, insegnanti e ricomincerà tutto da capo. Cercate di incoraggiare vostro figlio ad uscire oppure iscrivetelo ad attività extrascolastiche che lo aiuteranno ad integrarsi e a trovare nuovi amici più velocemente.
È fondamentale parlare con vostro figlio delle sue paure e dei suoi sentimenti, chiedergli com'è andata la giornata, invitarlo a confidarsi. Fategli capire che siete lì per lui se avesse bisogno del vostro aiuto o di supporto. Il vostro sostegno morale è molto importante.

Continua la lettura
56

Se notate atteggiamenti strani (come improvvisa aggressività oppure eccessiva remissività) non esitate a rivolgervi ad un insegnante, saprà sicuramente come aiutarvi. Parlategli dei comportamenti di vostro figlio e chiedetegli cosa potete fare per migliorare la situazione. Cercate, comunque, di non preoccuparvi perché nel giro di qualche settimana (o mese al massimo) vostro figlio riuscirà ad integrarsi e il disagio sarà, dunque, soltanto temporaneo. Dategli il tempo di ambientarsi, di farsi nuovi amici, di prendere confidenza con i nuovi insegnanti e tutto andrà per il meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate tranquilli e rassicuranti
  • Coinvolgete vostro figlio in attività di gruppo
  • Evitate atteggiamenti troppo protettivi o freddi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come rapportarsi al meglio con i propri compagni di classe

Problemi Adolescenziali

Come recuperare un debito formativo

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo

Problemi Adolescenziali

Cosa fare se tuo figlio non vuole studiare

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un ex in classe

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Problemi Adolescenziali

Come conciliare lo studio e la vita sociale

Problemi Adolescenziali

Come chiedere di uscire a un ragazzo