Come lasciare il proprio partner con tatto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La fine di una relazione per molti equivale ad un "lutto": ci si lascia, si torna a vivere ognuno per conto suo e si tenta di ritrovare la serenità individuale. Lasciare il partner è difficile e complicato perché si ha la consapevolezza di ferire qualcuno che abbiamo amato e per cui nutriamo un profondo affetto. Per quanto sia una tematica di difficile trattazione e non sia affatto semplice parlarne in poche righe cercheremo comunque, nella guida che segue, di fornire utili suggerimenti su come lasciare il proprio partner con tatto senza "infierire" ulteriormente in una situazione deliata e potenzialmente carica di conseguenze negative sul piano emotivo e relazionale.

27

Occorrente

  • Volontà di comunicare la fine di una relazione
37

Non esiste nulla di peggio che venir lasciati così, su due piedi ed apparentemente "dal nulla", senza una sorta di preavviso, di segnali che potessero indurci a capire qualcosa e quindi a prepararci almeno con l'immaginazione ad un finale molto spiacevole.
Per questo, quando avvisiamo i primi sintomi di distacco dalla nostra dolce metà, decidiamo di agire senza attendere oltre. Facciamo in modo di far emergere il disagio che proviamo, allontaniamoci gradualmente prima della separazione finale, non lasciamo credere al partner che vada tutto bene quando non è così; non lasciamo che il partner si illuda inutilmente.

47

Il passo successivo è l'introspezione. Assicuriamoci che la nostra decisione sia quella giusta e cerchiamo di capire se siamo veramente pronti ad abbandonare il rapporto senza ripensamenti o indugi. Nulla è peggio che propinare un boccone così amaro al nostro partner se non ne siamo pienamente sicuri anche perché non potremo in alcun modo tornare indietro.

Continua la lettura
57

Detto questo non resterà che individuare il momento più giusto per affrontare il definitivo distacco. Una volta appurato che interrompere il rapporto è la vostra volontà non dovrete far altro che comunicarlo al partner e sarà opportuno farlo scegliendo il momento più giusto.
Molte volte, soprattutto gli uomini, scelgono momenti inesatti per comunicare la loro intenzione di procedere nella vita separatamente; dopo una serata assieme, alla fermata dell'autobus oppure dopo una tratta in treno prima che l'ignaro partner "neo single" torni a casa; peggio ancora alcuni lo fanno dopo un periodo di vacanza trascorso assieme.

67

La "regola base" è quella di essere corretti ma non cinici evitando di pezzere per sempre il cuore del vostro innamorato che probabilmente finirà per detestarvi.
Se avete seguito i punti precedenti e avete manifestato chiari segnali di problematiche all'orizzonte, il momento della frattura dovrebbe essere meno doloroso, seppur ugualmente molto duro.
Date appuntamento al partner a casa vostra o in un posto tranquillo e parlate con calma aprendogli il vostro cuore. Non rinfacciate nulla e non accusatelo di niente, comportatevi con lealtà e parlategli come vorreste che lui facesse con voi.
Il momento giusto non vi sarà indicato dal cuore ma dalla ragione poiché siete lucidi e consci del dolore che arrecherete all'altra persona. Abbiate coraggio ed affrontate tutto con dolcezza e sincerità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sinceri e leali senza infierire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come annunciare ai parenti una gravidanza

Amore

Come attrarre una ragazza timida

Famiglia

Frasi da non dire mai a un figlio dopo una delusione amorosa

Amicizia

Frasi da non dire mai a un'amica tradita dal partner

Amicizia

Come far ridere una ragazza

Amore

Come fare una sorpresa romantica

Vita di Coppia

Come troncare una relazione

Amore

Come allontanare un ex insistente