Come lasciarsi il passato alle spalle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il passato esercita un fortissimo fascino sul presente e finisce sempre per essere un costante metro di paragone con la nostra vita attuale, talvolta gettandoci in malinconia e nostalgia che causano sconforto... Succede spesso che i nostri errori del passato condizionino il nostro comportamento futuro, impedendoci di conquistare una felicità che forse non crediamo di meritare. Non lasciamo che questo accada!
Ma come fare per lasciarsi il passato alle spalle?

27

Non lasciatevi influenzare dalle vecchie abitudini. Quando una relazione finisce è molto difficile riuscire a conciliare il proprio tempo con se stessi, perché prima era consuetudine condividerlo con l'altra persona: questo aveva innescato nella nostra mente un meccanismo rassicurante. Sostituite i weekend insieme, ora che siete soli, con passeggiate in compagnia degli amici o di voi stessi. Dedicatevi ai vostri interessi e a tutto ciò che vi fa stare bene. Godetevi la libertà che avanza, lasciate che riempia di nuovo la vostra vita.

37

Date tempo al tempo e voltatevi indietro a guardare quello che vi manca ogni volta che lo sentite necessario. Quando sarete abbastanza forti da non farlo più invertite rotta completamente, raccogliente qualsiasi ricordo materiale (lettere, regali, fotografie, SMS o e-mail) e fatelo sparire dalla vostra vista. Conservate tutto in una scatola sigillata da riporre in cantina, in soffitta o in fondo all'armadio... O nei casi che necessitano di misure più drastiche, buttate tutto insieme all'immondizia! Avere attorno quotidianamente questi oggetti condizionerà le vostre capacità di rinascita.

Continua la lettura
47

Iscrivetevi ad una palestra, ad un corso di artigianato o a lezioni di danza, fate sport, cercate di tenervi sempre in movimento! Non solo vi dedicherete ad un nuovo interesse, ma avrete anche l'occasione di conoscere nuove persone: inoltre nutrirete la vostra autostima imparando qualcosa di nuovo.

57

Siate il vostro futuro. D'ora in poi progettate la vita in base a voi stessi e ai vostri sogni, non lasciate che il passato abbia ulteriore potere sulla vostra condizione attuale e di conseguenza che possa ledere la vostra autostima. Questo è il rischio più grande in cui si può incappare rimpiangendo una storia d'amore, si è sopraffatti da mille domande e questioni in sospeso soprattutto con se stessi.
In conclusione rinnovatevi, evitate di frequentare luoghi in cui eravate soliti trascorrere il tempo con il vostro ex partner, non fate confronti con il passato di coppia e la nuova condizione di single e guardate sempre avanti verso voi stessi.

67

Occorre anche ricordarsi che molto spesso i momenti di crisi, che mettono a dura prova la nostra speranza e la nostra determinazione, anche se al momento sono vissuti con disperazione e disfattismo, vengono ricordati in futuro come i momenti in cui alla fine siamo rinati, ci siamo fortificati, e preparati al meglio a quanto è arrivato dopo (che sempre prima o poi arriva!).

77

Quando invece il peso del passato grava sulla vostra sicurezza potete chiedere aiuto alla natura e ai suoi fiori di Bach, che uniti alla forza di volontà, vi aiuteranno a ritrovarvi e ricominciare una nuova vita. Nelle migliori erboristerie vi faranno un consulto gratuito su quelli più adatti a voi, ma in genere sono d'aiuto soprattutto Aspen e Agrimony: due gocce sotto la lingua un paio di volte al giorno vi aiuteranno a migliorare l'umore e ad affrontare i cambiamenti con più energia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come educare un figlio a non lasciarsi condizionare dai compagni

Vita di Coppia

5 cose da non fare prima di lasciarsi

Amore

Come lasciarsi senza soffrire

Vita di Coppia

5 cose che gli uomini odiano a letto

Amore

Come gestire un partner molto corteggiato

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Amore

Come mantenere vivo l'amore

Vita di Coppia

Come confortare vostro marito durante la crisi di mezza età