Come lasciarsi senza soffrire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiudere una storia d'amore senza soffrire è davvero difficile, se non impossibile. Sia chi lascia che chi viene lasciato ha dei motivi per soffrire. Dolore, sensi di colpa, rabbia non lasciano spazio ad altri sentimenti. Specie quando le relazioni sono state durature e particolarmente serie e importanti. Sembra quasi che la vita senza l'altro non abbia più un senso, una prospettiva. Ma è necessario andare avanti e superare questo dolore. I metodi ci sono, basta seguirli e giorno dopo giorno si riuscirà a sorpassare sulla perdita subita. Ecco allora come lasciarsi senza soffrire.

25

Come prima cosa dobbiamo essere sicuri della scelta che si sta per compiere. Una volta capito che non si vuole più proseguire con la relazione è bene essere decisi e sicuri. Parlarne immediatamente con il partner e spiegare i motivi della rottura, senza aspettare che le cose si risolvano da se, o che sia l'altro a prendere la drastica decisione. Più passa il tempo è più sarà difficile troncare la relazione. Si dovrebbe cercare di discuterne civilmente, evitando di litigare e soprattutto di insultarsi. Le litigate furibonde non fanno altro che alimentare la successiva sofferenza. Lasciare spazio di sfogo alla persona lasciata è invece d'obbligo.

35

Nei giorni successivi alla fine della relazione, tutto sembrerà strano e senza senso. Le parole dette rimbomberanno nella mente come macigni, e si vorrebbe dare una spiegazione a tutto quello che è accaduto. In questo caso la cosa migliore da fare è prendere consapevolezza della propria sofferenza. Non si può evitare di soffrire. La cosa migliore è accettare con maturità la nuova situazione. Per accettarla meglio, potrebbe essere utile, eliminare tutti i ricordi, come foto, regali e oggetti dell'altro. Non bisogna buttarli o restituirli, ma solo allontanarli dal vostro sguardo. Poi passate alla fase dello sfogo.

Continua la lettura
45

Chiudersi in se stessi e nel proprio dolore è sicuramente l'atteggiamento più sbagliato. È importante confrontarsi con gli altri, non solo per sfogarsi ma anche per riuscire a realizzare cosa è accaduto veramente. Parlare con gli altri infatti serve per rendere reale ciò che fino a qualche ora prima sembrava un brutto incubo.
Quindi è importante dedicarsi a se stessi e alle attività che si amano fare. Specie se c'è un qualche hobby che si era trascurato per dedicarsi al partner, ora è giunta l'ora di riprenderlo in mano.
Un'idea carina potrebbe essere anche quella di dedicarsi alla propria persona. Uscire e cambiare look potrebbe essere un'idea per tagliare i legami con il passato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di chiedere in giro, tra gli amici, cosa fa l'ex. Rischierete di sembrare infantili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come lasciare un ragazzo senza farlo soffrire

Amore

Come perdonare chi ci ha fatto soffrire

Amore

5 modi per dimenticare una persona sbagliata

Amore

Come gestire una cotta per un uomo sposato

Amore

Errori da non commettere dopo aver lasciato una persona

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Amore

5 frasi da dire a un amico innamorato di te e non corrisposto

Amore

Come farsi lasciare da una ragazza innamorata