Come mantenere buoni rapporti con l’ex coniuge

  • 17 06 2015

1/5 – Introduzione

Mantenere un buon rapporto con l’ex marito o l’ex moglie certamente non è facile. Purtroppo, si tratta di situazione più comune di quanto vorremmo sperare. Il matrimonio è finito e adesso arriva la parte più complessa. Gestire eventuali beni materiali e immobili in comune, per non parlare della delicatissima questione dei figli. Portare avanti rapporti civili, sensati e costruttivi con l’ex coniuge, per quanto difficile, diventa un imperativo.
La buona notizia è che è meno difficile di quel che si potrebbe pensare. Difficile appunto, ma non impossibile. Come fare? Imparare a razionalizzare le emozioni, soprattutto quelle negative, è il primo passo verso la costruzione di un rapporto di civiltà e, soprattutto, buon senso.

2/5 Occorrente

  • Buon senso
  • Pazienza
  • Rispetto
  • Calma
  • Intelligenza
  • Affetto

3/5

Tenete le emozioni sotto controllo

Per quanto possa suonare strano, è fondamentale tenere le emozioni sotto controllo. Ben chiuse nel cassetto dei ricordi.
I motivi del termine di una relazione possono essere variegati, che sia “fresca” o già ben assimilata, che sia stata colpa dell’uno e dell’altra o di entrambi. È importante accettare la situazione così com’è (vedi anche passo 3). Nostalgia, malinconia, provare risentimento e sentire la mancanza verso l’ex coniuge non sarà costruttivo nel mantenere un rapporto civile, perché queste sensazioni, se lasciate libere, finiranno col creare ulteriore tensione.

4/5

Rispettate gli spazi

Una relazione conclusa da poco proietta nuovamente entrambe le persone coinvolte in una dimensione conosciuta ma allo stesso tempo nuova. Si acquisiscono una ritrovata libertà, spazi e indipendenza, in parte mentale e in parte sentimentale. Ecco, rispettate gli spazi. Non siate invadenti. Quando una relazione finisce, è normale provare ancora curiosità o gelosia nei confronti degli interessi e degli impegni dell’ex coniuge. È fondamentale rispettare gli spazi e non fare troppe domande che servirebbero solamente ad inasprire gli animi.

5/5

Siate realisti

Questa è forse la parte più difficile, si fa sempre fatica ad accettare situazioni diverse da quelle che vorremmo e soprattutto da quelle che ci eravamo promessi o che sognavamo. Ma rimanere realisti è anche la più parte importante del rapporto tra ex coniugi. Compagni di vita che adesso si trovano con un futuro separato, ma sempre intrecciato. Sembra retorico ma non lo è, la vita è fatta di alti e bassi e le cose accadono. Il fatto che la relazione sia finita non significa né che fosse sbagliata, né che il mondo stia per cadere. Niente illusioni, niente piani, niente periodi ipotetici. La fine della relazione non è un fallimento. Per quanto sia dura da accettare, queste cose accadono.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata