Come mantenere un contatto visivo con una persona

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con gli occhi possiamo manifestare ogni sentimento provato. Un contatto visivo può mostrare odio, amore, paura, dolcezza e sarcasmo. Il contatto visivo è la prima vera presentazione che si può mostrare a qualcuno. Infatti proprio da come si guarda o si viene guardati, si può capire molto del carattere di una persona. C'è chi però, per timidezza, alterigia o altri motivi non riesce a mantenere un contatto visivo con una persona, vediamo alcuni suggerimenti per poterlo fare.

28

Occorrente

  • costanza
  • fiducia in se stessi
  • coraggio
  • deternimatezza
38

Non esiste un tempo particolare in cui il contatto oculare avviene, dipende molto dalla situazione, dalle persone. Se ci si trova di fronte ad una sola persona è più facile guardarla negli occhi che quando si è in gruppo. Ecco quindi il primo consiglio: anche se ci troviamo in tanti, con amici, conoscenti o perfetti sconosciuti, dobbiamo considerare l'esistenza della persona con cui si sta parlando, ignorando tutti gli altri. In questo modo è più facile mantenere il contatto visivo, anche se si è timidi o si è in soggezione.

48

Instaurare un discorso che coinvolge per interesse i partecipanti alla conversazione è un altro buon sistema per mantenere il contatto visivo. Solitamente ascoltare chi parla facilita la stimolazione dello sguardo. Oltre sicuramente a mantenere un alto livello di conversazione se tenuta alternativamente da più componenti del gruppo. Inoltre ricordatevi che essa diventa più facile se si mantiene lo sguardo verso gli occhi di chi sta parlando.

Continua la lettura
58

Mantenere un contatto visivo con una persona innamorata è molto più difficile. Ad esempio esiste chi guarda continuamente ed in modo prolungato quasi a non perdere un secondo della bellezza dell'amata. Ma è presente anche l'individuo che abbassa lo sguardo, magari per paura di un rifiuto istantaneo. Anche in questo caso è importante mantenere un contatto visivo fisso e sicuro, fissando inizialmente un orecchio o una parte del viso di chi desta il nostro interesse. Con il tempo il fulcro dello sguardo passa naturalmente al sorriso ed agli occhi, che da soli trasmettono e recepiscono emozioni.

68

Naturalmente il tutto varia da persona a persona, ma molto dipende anche dal tempo con cui si sta con le altre persone. L'isolamento non è molto produttivo e ci porta a non riuscire a controllare il contatto visivo. Solo superando i limiti, combattendo gli ideali e mettendosi in discussione, si potranno realizzare i sogni. Da non dimenticare anche l'accettazione del confronto senza paura mantenendo un contatto visivo prolungato per prolungare il dialogo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardare negli occhi una persona, senza la paura di essere osservati, o che si possa lasciare capire i propri limiti è importante.
  • Guardare con convinzione le persone negli occhi e mantenere il contatto visivo è più facile se vogliamo vedere la reazione di chi ci sta ascoltando.
  • Qui subentra l'autostima, non di rado chi ne ha poca ha lo sguardo sfuggente e non resiste ad un contatto visivo prolungato.
  • Diversa e più critica diventa la situazione se di fronte si ha la persona di cui si è innamorati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come dimenticare una persona a cui non piaci

Amore

Errori da non commettere dopo aver lasciato una persona

Amore

Come riconquistare la persona amata

Amore

5 motivi per non idealizzare una persona

Amore

5 segni che stai uscendo con la persona giusta

Amore

Come fare a far capire a una persona se non siamo interessati

Amore

Come lasciare andare una persona che si ama

Amore

5 modi per dimenticare una persona sbagliata