Come mantenere viva una relazione a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono rapporti di coppia vissuti a distanza: a volte succede che essi siano instaurati in tal modo sin dall'inizio, magari perché i due componenti della coppia si sono conosciuti occasionalmente durante un vacanza, per esempio, ma abitano in due posti diversi e lontani fra di loro. A volte invece può capitare che un rapporto di coppia già collaudato debba subire, per ragioni logistiche di studio, di lavoro o familiari, questa esperienza per un lasso di tempo più o meno lungo. Si dice "subire" perché l'esperienza della distanza fra due che si amano è davvero difficile da affrontare, specialmente se la coppia è abituata alla condivisione di tutto ciò che vive quotidianamente. La distanza può essere una dura prova; un proverbio recita: "lontano dagli occhi, lontano dal cuore". E allora vediamo come fare per mantenere viva una relazione a distanza.

27

Occorrente

  • Pazienza, comprensione, fiducia, ma soprattutto amore.
37

Nel caso in cui, per motivi che possono spaziare dallo studio al lavoro, uno dei due partner deve allontanarsi, trasferirsi in un altra città o Stato, ecco che sopraggiunge un momento difficile per la coppia. Se però quest'ultima è già consolidata, è forte e, soprattutto, tra i due partner intercorre una certa fiducia, la distanza non si pone necessariamente in maniera del tutto negativa; anzi può avere anche dei risvolti positivi. Se esistono questi requisiti, la coppia, nonostante sperimenti sentimenti negativi quali la mancanza, la malinconia, la tristezza, può riuscire a rendere la distanza un elemento in grado di vivacizzare il rapporto d'amore. Non essendoci liti inutili e scenate di gelosie continue, la distanza aumenta il desiderio dei due partners di incontrarsi, di stare insieme: tutto questo sfavorisce l'avvento della monotonia e dell'abitudine, che di solito si presentano in una relazione storica. Quindi in questi casi è proprio la distanza, quella che comunemente viene considerata un nemico, a ravvivare la relazione.

47

Diverso è il discorso per le coppie ancora "giovani". Queste ultime non hanno ancora trovato un loro equilibrio, non hanno ancora imparato a conoscersi bene e ad avere una fiducia incondizionata l'uno dell'altro. Per loro la situazione si complica, specialmente se non c'è molta maturità da parte di entrambi i partners. La distanza allora semina rancori, gelosie e dubbi che, se gestiti male, possono decretare la fine del rapporto d'amore. In questi casi, è necessario uno sforzo da parte di entrambi i partner per cercare di far funzionare le cose nonostante le difficoltà.

Continua la lettura
57

Quanto espresso, ovviamente, deve essere inteso nelle sue linee generali, poiché tutto varia in base al tipo di persone che compongono la coppia, siano essi giovani o maturi. Il contrario, infatti, è sempre possibile: potrebbe succedere anche che siano le coppie mature a finire e quelle giovani a perseverare. Bisogna armarsi di tanta pazienza, comprensione e fiducia: questi sono elementi imprescindibili per la gestione sana di un rapporto a distanza. Non ci si deve demoralizzare; all'inizio tutto sembrerà buio e insostenibile, ma il tempo ci farà capire come comportarci e, non appena la distanza ci darà qualche frutto positivo, avremo solo di che essere soddisfatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerare che in un rapporto a distanza la componente "fiducia" è essenziale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 motivi per non intraprendere una relazione a distanza

Amore

5 motivi per interrompere una relazione a distanza

Amore

Come affrontare e vivere una relazione a distanza

Amore

Come sopravvivere ad una relazione a distanza

Amore

Come tenere viva la passione

Amore

Come vivere una storia a distanza

Amore

Amori a distanza: suggerimenti pratici

Amore

10 modi di riconoscere una relazione complicata