Come mantenere vivo il rapporto di coppia negli anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se l'amore è vero, può essere volubile. L'amore a lunga durata si evolve e cresce nel corso degli anni, ma a volte è necessario fare qualcosa perché non si spenga o non diventi monotono. Riuscire a mantenere vivo l'amore in un rapporto di coppia può sembrare facile, ma in realtà è più difficile di quanto si possa immaginare per la maggior parte degli amanti. La verità è che, nel corso del tempo i sentimenti nei rapporti cambiano, ma ciò non significa che l'amore scompare bensì si evolve semplicemente. L'idea che l'emozione di una relazione è limitata solo ai primi mesi o ai primi anni è completamente falsa. Vediamo, dunque, come mantenere vivo il rapporto di coppia negli anni.

27

Occorrente

  • Dialogo, fare progetti insieme, non avere amici in comune o stessi hobbies. Mantenersi in forma e lontano dai suoceri!
37

Spesso, ciò che minaccia un rapporto di coppia è la mancanza di dialogo che, sia per i ritmi frenetici, sia per stanchezza, viene a mancare. Il dialogo è un collante per due persone che vivono un rapporto d'amore. Per non perdere il dialogo la prima cosa è rompere la routine, il che non è facile perché significa rompere gli schemi di vita rigidi e difficili da abbandonare. Basterebbe trovare il tempo per pranzare insieme nelle pause di lavoro, potersi raccontare i fatti avvenuti o fare progetti per il week-end.

47

Fare progetti insieme è un fattore importante per una coppia. Un viaggio insieme, ristrutturare la casa in montagna, progettare di avere un bimbo, sono tutte cose che fanno ritrovare il piacere di stare insieme. Vi siete appena sposati e il vostro compagno si rivela dopo un po' un pantofolaio e voi vorreste sempre uscire? Non preoccupatevi, anche un bel film visto sul divano con una cioccolata calda può contribuire alla salute della coppia.

Continua la lettura
57

A volte, per ravvivare la coppia può essere utile ritagliarsi degli spazi propri. La noia può nascere anche all'interno della coppia stessa. È giusto che sia la donna che l'uomo abbiano amici propri, hobby o attività che ritemprino lo spirito, che ridiano energie e voglia rinnovata di stare insieme. Non è detto, infatti, che bisogna fare tutto stando sempre "appiccicati". Un altro problema che mette a dura prova un rapporto è la trascuratezza: la mancanza di cura a livello fisico, quando uno dei due mette su peso o una donna smette di farsi bella perché tanto ormai si è sistemata, rappresenta un fattore scatenante della decadenza di un rapporto di coppia.

67

Nel caso la coppia abbia già un bimbo e lo stare dietro a biberon e tutine da lavare crei depressione e stress, si può ricorrere ad una zia che faccia da baby-sitter per qualche ora, così che i neo-genitori abbiano parentesi di respiro; possano fare sano shopping, andare al cinema e ritornare dal bebè più rilassati e in tempo per la poppata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbasso la routine e la noia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come tenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come vivere un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come creare un rapporto di coppia duraturo

Vita di Coppia

Come migliorare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

5 mosse per migliorare un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Coppia aperta: alcuni consigli

Vita di Coppia

Come risvegliare il rapporto con il ballo