Come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per ognuno di noi nella propria vita, e sicuramente anche nel proprio ambito lavorativo, è consigliabile provare a migliorare i rapporti interpersonali. Infatti, uno studio dice che, chi ha degli ottimi rapporti con i propri colleghi, o anche con i propri familiari, vive la vita con molta più serenità e tranquillità. Questo modo di vivere, chiaramente porta sicuramente anche ad un aumento, della produttività che si ha nel proprio tipo di lavoro. Ecco che in questa guida, composta da pochissimi passaggi, vi aiuteremo, in ogni passo, nel modo più dettagliato possibile, come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro.

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Occorrente

  • Sincerità
  • Collaborazione
  • Adattabilità
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Sebbene dei buoni rapporti tra colleghi siano necessari e talvolta molto costruttivi, non sempre è facile costruirne, specie quando entrano in gioco la competitività e gli avanzamenti di carriera. In tali situazioni, la fragilità umana, tende a non relazionarsi in modo spontaneo e sincero ma, molto spesso, si finisce per indossare una vera e propria maschera. Ciò nonostante, in situazioni paritarie a livello lavorativo, il posto di lavoro può diventare un ottimo luogo in cui fare amicizia e costruire rapporti sociali e d'amicizia, solidi e duraturi.

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Talvolta, per quanto voi vi possiate sforzare di interagire con alcune persone, fargli favori, elargirgli cambi ferie e turno, ed essere gentili, vi accorgerete che non ne cavate un ragno dal buco: lasciate perdere! Con molta probabilità il problema non siete voi, ma sicuramente dipende solo dalla persona che avete di fronte: non vi scoraggiate! Intorno a voi, nel medesimo posto di lavoro, troverete molti altri colleghi in grado di apprezzarvi per come siete e con i quali interagire facilmente in modo produttivo, sia a livello lavorativo che personale: siate fiduciosi!

Continua la lettura
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Tra le cose da evitare, sempre e comunque è parlar male dei colleghi tra i colleghi: ricordate che tra i presenti che vi danno man forte, ci sarà sicuramente qualcuno che andrà a relazionare dell'accaduto l'interessato, anche se la cosa è nata magari in modo scherzoso e spontaneo. Non fate mai "le scarpe" ai vostri colleghi accattivandovi la simpatia di qualche superiore, approfittando del vostro essere spigliati e aitanti, (sia uomini che donne), ricordate che i ruoli e le mansioni vanno assegnati per impegno e merito, quindi cercate di accaparrarveli usando questo strumento di misura e non altri sotterfugi poco eleganti. Qualora un collega vi chieda una mano, un aiuto, un cambio turno o una sostituzione, cercate di essere elastici.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate onesti, sinceri e collaborativi

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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