Come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ognuno di noi nella propria vita, e sicuramente anche nel proprio ambito lavorativo, è consigliabile provare a migliorare i rapporti interpersonali. Infatti, uno studio dice che, chi ha degli ottimi rapporti con i propri colleghi, o anche con i propri familiari, vive la vita con molta più serenità e tranquillità. Questo modo di vivere, chiaramente porta sicuramente anche ad un aumento, della produttività che si ha nel proprio tipo di lavoro. Ecco che in questa guida, composta da pochissimi passaggi, vi aiuteremo, in ogni passo, nel modo più dettagliato possibile, come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro.

26

Occorrente

  • Sincerità
  • Collaborazione
  • Adattabilità
36

Sebbene dei buoni rapporti tra colleghi siano necessari e talvolta molto costruttivi, non sempre è facile costruirne, specie quando entrano in gioco la competitività e gli avanzamenti di carriera. In tali situazioni, la fragilità umana, tende a non relazionarsi in modo spontaneo e sincero ma, molto spesso, si finisce per indossare una vera e propria maschera. Ciò nonostante, in situazioni paritarie a livello lavorativo, il posto di lavoro può diventare un ottimo luogo in cui fare amicizia e costruire rapporti sociali e d'amicizia, solidi e duraturi.

46

Talvolta, per quanto voi vi possiate sforzare di interagire con alcune persone, fargli favori, elargirgli cambi ferie e turno, ed essere gentili, vi accorgerete che non ne cavate un ragno dal buco: lasciate perdere! Con molta probabilità il problema non siete voi, ma sicuramente dipende solo dalla persona che avete di fronte: non vi scoraggiate! Intorno a voi, nel medesimo posto di lavoro, troverete molti altri colleghi in grado di apprezzarvi per come siete e con i quali interagire facilmente in modo produttivo, sia a livello lavorativo che personale: siate fiduciosi!

Continua la lettura
56

Tra le cose da evitare, sempre e comunque è parlar male dei colleghi tra i colleghi: ricordate che tra i presenti che vi danno man forte, ci sarà sicuramente qualcuno che andrà a relazionare dell'accaduto l'interessato, anche se la cosa è nata magari in modo scherzoso e spontaneo. Non fate mai "le scarpe" ai vostri colleghi accattivandovi la simpatia di qualche superiore, approfittando del vostro essere spigliati e aitanti, (sia uomini che donne), ricordate che i ruoli e le mansioni vanno assegnati per impegno e merito, quindi cercate di accaparrarveli usando questo strumento di misura e non altri sotterfugi poco eleganti. Qualora un collega vi chieda una mano, un aiuto, un cambio turno o una sostituzione, cercate di essere elastici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate onesti, sinceri e collaborativi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come attaccare bottone in palestra

Famiglia

Come scegliere una lettura per un funerale

Amicizia

Come guadagnare la fiducia degli altri

Amore

Come trovare un fidanzato per l'amica

Amore

5 cose da imparare dopo una delusione amorosa

Famiglia

Come gestire una cognata invidiosa

Problemi Adolescenziali

Come gestire la relazione con i genitori

Vita di Coppia

Come migliorare le prestazioni sessuali