Come migliorare il rapporto di coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non esiste una pozione magica in grado di assicurare una relazione felice per sempre. Ma ci sono piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare il rapporto di coppia giorno dopo giorno. Stare insieme è un percorso pieno di ostacoli e difficoltà, se non si è pronti ad affrontarlo la coppia perde colpi e va in crisi. Dopo i primi tempi idilliaci, fatti di incontri mozzafiato ed erotismo alle stelle, la coppia tende a stabilizzarsi, ed inevitabilmente subentra la routine. Se da una parte l'abitudine può essere rassicurante, dall'altra può rappresentare un problema per la coppia, quando non viene gestita con intelligenza da entrambi i partner. Ecco come migliorare il rapporto di coppia.

25

La coppia è un mondo formato da due individui che decidono consapevolmente di stare insieme e condividere le esperienze di vita. In genere i partner sono diversi, hanno idee e gusti non uguali, anche se possono scoprirsi affini in alcune cose. Per migliorare il rapporto di coppia è fondamentale accettare se stessi ed il partner senza cercare di cambiarlo a nostro piacimento. È ovvio che non va bene neppure cambiare la propria natura per far piacere a lui/lei. Le forzature prima o poi conducono alla crisi della relazione e alla sua inevitabile fine. Molte coppie "scoppiano" perché non riescono ad essere sintonia nelle azioni e nei piccoli gesti di ogni giorno.

35

La comprensione è fondamentale in una relazione, il che però non significa rassegnata accettazione di tutto ciò che il partner dice o fa nei nostri confronti. L'empatia richiede tatto e delicatezza nel mettere in risalto le debolezze dell'altro. Scoprire un partner poco sicuro di sé e ancora immaturo può essere poco piacevole, ma se si è disposti a crescere insieme e vi è un sentimento sincero, non vi è alcun problema. Allo stesso modo, lui potrebbe rendersi conto di alcuni disagi della partner e decidere di aiutarla a superarli mostrando delicatezza e sensibilità.

Continua la lettura
45

Non esistono coppie che non attraversino momenti di tensione o di crisi. La differenza sta tutta nella capacità di gestire i periodi meno felici e nel concentrare le energie in vista di un cambiamento positivo per entrambi. Quando le cose non vanno tanto bene, è meglio evitare di fare previsioni pessimistiche e vedere invece cosa si può salvare del rapporto che si sta vivendo. Un esame di coscienza obiettivo dei propri comportamenti aiuta a capire in cosa stiamo sbagliando e come eliminare il problema.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Empatia e fiducia reciproca: senza questi elementi è difficile portare avanti una relazione felice e soddisfacente
  • Il sesso fa da collante ad una storia d'amore: non trascurare mai l'intimità è un altra regola per essere felici in coppia
  • Comprendere e accettare l'altro significa non volerlo cambiare a proprio piacimento. Questo serve per raggiungere un equilibrio di coppia
  • Spezzare la routine con gesti e sorprese romantiche, a volte basta davvero poco per far felice il partner.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come tenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come mantenere vivo il rapporto di coppia negli anni

Vita di Coppia

10 consigli per mantenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come vivere un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come creare un rapporto di coppia duraturo

Vita di Coppia

Come migliorare l'intimità nella vita di coppia

Vita di Coppia

Come risvegliare il rapporto con il ballo