Come migliorare il rapporto di coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non esiste una pozione magica in grado di assicurare una relazione felice per sempre. Ma ci sono piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare il rapporto di coppia giorno dopo giorno. Stare insieme è un percorso pieno di ostacoli e difficoltà, se non si è pronti ad affrontarlo la coppia perde colpi e va in crisi. Dopo i primi tempi idilliaci, fatti di incontri mozzafiato ed erotismo alle stelle, la coppia tende a stabilizzarsi, ed inevitabilmente subentra la routine. Se da una parte l'abitudine può essere rassicurante, dall'altra può rappresentare un problema per la coppia, quando non viene gestita con intelligenza da entrambi i partner. Ecco come migliorare il rapporto di coppia.

25

La coppia è un mondo formato da due individui che decidono consapevolmente di stare insieme e condividere le esperienze di vita. In genere i partner sono diversi, hanno idee e gusti non uguali, anche se possono scoprirsi affini in alcune cose. Per migliorare il rapporto di coppia è fondamentale accettare se stessi ed il partner senza cercare di cambiarlo a nostro piacimento. È ovvio che non va bene neppure cambiare la propria natura per far piacere a lui/lei. Le forzature prima o poi conducono alla crisi della relazione e alla sua inevitabile fine. Molte coppie "scoppiano" perché non riescono ad essere sintonia nelle azioni e nei piccoli gesti di ogni giorno.

35

La comprensione è fondamentale in una relazione, il che però non significa rassegnata accettazione di tutto ciò che il partner dice o fa nei nostri confronti. L'empatia richiede tatto e delicatezza nel mettere in risalto le debolezze dell'altro. Scoprire un partner poco sicuro di sé e ancora immaturo può essere poco piacevole, ma se si è disposti a crescere insieme e vi è un sentimento sincero, non vi è alcun problema. Allo stesso modo, lui potrebbe rendersi conto di alcuni disagi della partner e decidere di aiutarla a superarli mostrando delicatezza e sensibilità.

Continua la lettura
45

Non esistono coppie che non attraversino momenti di tensione o di crisi. La differenza sta tutta nella capacità di gestire i periodi meno felici e nel concentrare le energie in vista di un cambiamento positivo per entrambi. Quando le cose non vanno tanto bene, è meglio evitare di fare previsioni pessimistiche e vedere invece cosa si può salvare del rapporto che si sta vivendo. Un esame di coscienza obiettivo dei propri comportamenti aiuta a capire in cosa stiamo sbagliando e come eliminare il problema.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Empatia e fiducia reciproca: senza questi elementi è difficile portare avanti una relazione felice e soddisfacente
  • Il sesso fa da collante ad una storia d'amore: non trascurare mai l'intimità è un altra regola per essere felici in coppia
  • Comprendere e accettare l'altro significa non volerlo cambiare a proprio piacimento. Questo serve per raggiungere un equilibrio di coppia
  • Spezzare la routine con gesti e sorprese romantiche, a volte basta davvero poco per far felice il partner.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Coppie: come evitare momenti di silenzio imbarazzanti

Vita di Coppia

I motivi più comuni per cui le coppie non fanno l'amore

Vita di Coppia

10 abitudini delle coppie felici

Matrimonio

Tableau mariage: nomi originali per i tavoli

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Vita di Coppia

Come diventare coppia di fatto

Matrimonio

Matrimonio: 5 lati negativi

Vita di Coppia

3 idee per un week end romantico