Come migliorare l'empatia con gli altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti coloro che sono capaci di entrare in empatia con gli altri sono sicuramente avvantaggiati dal punto di vista relazionale. Chi ha questa caratteristica infatti entra facilmente nei panni dell'altro riuscendo a capire le sue emozioni. Questo migliora non solo la relazione ma anche il rapporto con il prossimo. L'empatia sicuramente si può sviluppare anche se si deve avere una sorta di predisposizione "innata". In questa guida vediamo qualche consiglio su come migliorare l'empatia con gli altri.

27

Occorrente

  • Sincero interesse per l'altro
37

Prima di tutto proviamo insieme a valutare i vantaggi derivanti dall'empatia per chi la possiede. Il vantaggio principale dell'essere in grado di entrare in sintonia con il tuo interlocutore consiste proprio nella creazione di una relazione serena e soprattutto paritaria. In questo rapporto si trova un'estrema positività e unità di intenti. E poi l'altra parte si sentirà compresa, capita, quindi a suo agio. Le differenze personali vengono, di fatte, attenuate se non proprio eliminate, i pre-concetti spariscono: tu e l'altro condividete il momento, il luogo e lo scopo, almeno temporaneamente.

47

Ma come si migliora l'empatia? Innanzitutto imparando ad ascoltare. Se sei un buon ascoltatore svilupperai certamente empatia con l'altro. Per diventare questo tipo di persona devi saper porre domande non banali che non mettano in imbarazzo. Al contrario, è importante che mostrino reale interesse e, soprattutto, partecipazione. Devi recepire le risposte e cercare di metterle in collegamento seriale, riepilogando frequentemente ciò che si è inteso con l'altro. Dai suoi feedback potrai derivare la sua soddisfazione da parlante nei confronti del tuo attuale ruolo di ascoltatore.

Continua la lettura
57

Poi durante il vostro rapporto verbale, la vostra conversazione, devi cercare di accordare il tuo tono con quello dell'altro, ma anche, per quanto possibile, il ritmo delle parole. Inoltre devi provare ad utilizzare le stesse parole che hai sentito usare anche precedentemente dal tuo interlocutore, le stesse espressioni, in particolare quelle più inusuali. Gli dimostrerai interesse, implicitamente comunicherai un desiderio di condivisione, di comunanza.

67

La cosa importante è interessarti veramente dell'altro ricordando alcune date importanti per quella persona. Oltre al suo compleanno, bisogna tenere a mente anche i suoi appuntamenti e se queste cose gli creano felicità o angoscia. Non trascurare mai le sue passioni facendo riferimento continuo a queste. Anche le preoccupazioni e ciò che rende triste l'altro, è di fondamentale importanza. Le persone infatti tengono molto a loro e anche una piccola cosa per loro potrebbe essere importantissima. Dobbiamo quindi focalizzarci non su ciò che pensiamo noi riguardo a quella cosa ma cosa significa per il nostro interlocutore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Focalizzarsi sempre sull'interlocutore appuntandosi cosa è importante per lui

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come evitare domande inopportune

Famiglia

Come scegliere la badante giusta

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Vita di Coppia

10 motivi per cui tuo marito potrebbe non desiderarti più

Amicizia

Come sorvolare a un'offesa involontaria

Amicizia

5 consigli per diventare più empatici

Amore

10 regole per trovare l'amore online

Amicizia

Le principali regole del Bon Ton