Come migliorare nell'arte della conversazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle virtù più spettacolari che caratterizzano l'essere umano è il dono della parola. Questo immenso dono ci rende creature meravigliose. Possiamo esprimere i nostri sentimenti, idee, concetti e, soprattutto, abbiamo la possibilità di conversare con altri esseri umani. Cosa c'è di meglio di una bella "chiacchierata" con un amico, un parente o conoscere nuove persone? Andiamo a vedere come possiamo migliorare nell'arte della conversazione.

26

Una prima cosa che può aiutarci a migliorare nella conversazione è il non fare troppo affidamento su dispositivi tecnologici per parlare con gli altri. Anziché mandare un semplice messaggio con il cellulare o via e-mail, perché non aspettiamo di incontrare gli altri di persona? Possiamo fissare un appuntamento e parlare di persona con un nostro collega, parente o amico. Questo non significa che dobbiamo gettare via tutti i dispositivi tecnologici, basta solo utilizzarli nel giusto modo e non esagerare troppo.

36

Un altro fattore da correggere è la timidezza. Una cosa che può aiutarci è il saper ascoltare. Se ci troviamo in mezzo a una conversazione con altre persone, cerchiamo di ascoltare cosa dicono. Cerchiamo di ascoltare con l'obiettivo di imparare da loro e dal modo con cui si esprimono. Memorizziamo gli aspetti principali. Quando ci troveremo noi a parlare, esprimiamo i concetti che abbiamo appreso e parliamo con semplicità. Non cerchiamo parole difficili per esprimerci, diciamo il concetto in modo semplice e comprensibile.

Continua la lettura
46

Molte persone non hanno buone capacità di conversazione perché, molto spesso, vengono fraintese. Se è un nostro problema, anche in questo caso, possiamo migliorare. Prima di esprimere un concetto, cerchiamo di capire quale effetto potrà avere sull'altra persona. Chiediamoci: "La farà sentire a disagio?", o "È il momento giusto per dirlo?", questo ci aiuterà sicuramente. Dobbiamo cercare di vedere il nostro concetto dal loro punto di vista, così eviteremo di essere fraintesi. Ricordiamo che gli altri non sanno cosa ci passa per la testa e, spesso, quello che diciamo rispecchia la nostra personalità.

56

Fin qui, abbiamo visto alcune principali cause che portano le persone a non essere brave nel conversare e a come risolverle. Adesso è importante analizzare la parte principale della nostra guida, cioè come iniziare una conversazione. Il metodo più efficace per iniziare una conversazione è sicuramente la domanda. Fare domande a cui gli altri possano rispondere, può indirizzare al meglio una conversazione. Ovviamente, non dobbiamo fare domande inutili o le prime che ci vengono in mente. Cerchiamo di capire se sarà davvero ben accolta dall'altra persona. Anche se non conosciamo un preciso argomento, ma sappiamo che all'altra persona interessa, perché non proviamo a farli domande su quello? Questo può portare a belle conversazioni.

66

In conclusione, se abbiamo il problema di voler conversare in modo efficace e, nonostante i numerosi sforzi, ancora non riusciamo a superare quest'ostacolo, non diamoci per vinti. Teniamoci aggiornati su ciò che accade intorno a noi, vediamo i telegiornali e leggiamo notizie di ogni genere. Studiamo e prepariamoci su ciò che dobbiamo dire e sul modo con cui dobbiamo esprimerci. Migliorando nell'arte della conversazione, potremmo stabilire un contatto con altre persone e stare bene sia noi, sia gli altri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come trovare buoni argomenti di conversazione

Amicizia

Come migliorare l'empatia con gli altri

Amicizia

5 modi per migliorare la propria reputazione

Amicizia

Come migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro

Amicizia

5 cose da sapere se esci con una persona permalosa

Amicizia

Galateo: gli argomenti da evitare a tavola

Amicizia

Le principali regole del Bon Ton

Amicizia

Come fare capire alla tua amica che sei innamorata di lei