Come minimizzare le spese di un divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Già un amore che finisce e un matrimonio che fallisce sono delle tragedie da sole. Se poi pensiamo anche a quanto costa divorziare, c'è davvero da disperarsi. Sopratutto in questi tempi di crisi, dove bisogna stare attenti al centesimo, spendere una cifra a tre zeri non è il massimo. Se non si può rimanere sposati per risparmiare, cercate almeno di sapere come minimizzare le spese del vostro divorzio.

25

L'unica valida alternativa per minimizzare le spese è attraverso il divorzio congiunto, che vi eviterà il processo e le relative spese per l'avvocato. Non è così semplice però, perché entrambi i coniugi devono fare una domanda congiunta di divorzio e si devono mettere d'accordo circa i loro interessi patrimoniali ed economici.

35

Il divorzio giudiziale si sa quando comincia, ma non quando finisce. Si verifica quando i due coniugi non hanno trovato un accordo oppure quando uno dei due non vuole divorziare. I tempi per ottenerlo si allungano in base alla conflittualità e la parcella dell'avvocato lievita in proporzione. Qui i costi possono anche arrivare ai 10000 euro e superarli. Quindi, pensateci bene prima di affrontare una simile causa di divorzio, cercando di capire se quello per cui lottate vale questa cifra. Nel caso di una più complessa situazione patrimoniale, potete rivolgervi a un mediatore famigliare. Questa è una figura professionale che, attraverso una serie di sedute di coppia in un ambiente neutro, aiuta i due coniugi a trovare una soluzione, elaborando un accordo che soddisfi entrambi. Il costo di questo professionista varia dai 600 ai 1000 euro. Sembra tanto, ma è sicuramente meno che affrontare un divorzio giudiziale. In questo caso, basta un solo avvocato, che presenterà la richiesta e avvertirà i coniugi per l'udienza. Il costo si aggira tra i 1000 e i 2000 euro, che dividerete con il vostro coniuge. Inoltre, c'è un costo fisso per marche da bollo e spese di cancelleria del tribunale che è al di sotto dei 100 euro.

Continua la lettura
45

C'è un'alternativa più economica al divorzio congiunto? No, l'unica è quella di rimanere sposati. Altrimenti dovete sforzarvi di raggiungere un accordo con il vostro coniuge, anche se lo odiate e non lo volete rivedere mai più. Vi dovete spartire case, proprietà, soldi e raggiungere un compromesso sulla custodia dei figli, sopratutto se minorenni.

55

E se avete figli, trovare un accordo con vostro marito o con vostra moglie, gioverà anche a loro e gli renderà meno traumatica la vostra separazione. Infatti, chi vuole due genitori che non possono stare nella stessa stanza? Quindi, vi consiglio di ingoiare il rospo e di fare voi il primo passo per non avere niente da rimproverarvi. Fatelo almeno per i vostri figli se non per i soldi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita