Come nascondere i propri sentimenti

1/4 – Introduzione

I sentimenti sono un aspetto dell’essere umano imprescindibile da esso, fanno parte della nostra più profonda intimità, mostrando esattamente e univocamente cosa ci passa per la mente. Proprio per quest’ultimo aspetto, molte persone preferiscono non manifestare troppo apertamente i propri sentimenti e reazioni emotive per non esporsi troppo, o per semplice abitudine al nascondere la propria interiorità. Come nascondere i propri sentimenti.

2/4

Come prima cosa è importante curare la gestualità del corpo. In generale è difficilissimo mantenere un atteggiamento forzatamente neutro, in quanto proprio il tentativo di rimanere fermi rende il risultato rigido e innaturale. Buona norma è rilassarsi prima di un colloquio o di un incontro importante, in modo da scaricare tutte le tensioni interiori e non manifestare troppo le nostre emozioni. Importantissima è la mimica facciale. La faccia è la prima cosa che si guarda per capire i sentimenti di una persona. Grazie al fatto che il volto possiede circa 500 gruppi muscolari indipendenti, controllati quasi tutti in modo autonomo dal cervello (muscoli involontari), è un vero e propio specchio dell’anima. Le sopracciglia che si aggrottano, le labbra che si chiudono sono un chiaro indice di disappunto, se non di rabbia. Il sorriso è la manifestazione più ovvia del sentimento della gioia, così come una bocca aperta ad 0 rappresenta stupore e sorpresa.

3/4

Infatti ogni movimento che compiamo ha una precisa causa emotiva, causa che scarichiamo a livello inconscio sul nostro corpo. Per esempio un poliziotto può intuire una menzogna osservando il comportamento del sospettato. Se si accavallano le gambe continuamente, ci si tocca il naso o ci si alza improvvisamente da una sedia, si dà l’idea di una persona infastidita dalla situazione attuale che desidererebbe andarsene da li il più presto possibile. Meglio non farlo agli esami. Quando si è arrabiati si incrociano le braccia, spostando tutto il peso del corpo su una gamba. La voce diventa più acuta ma al contempo più roca, con più frequenze basse e con un volume maggiore.

4/4

Controllare le mimiche facciali in modo efficace è difficilissimo senza un mentalista che ci valuti. Per nascondere, ma soprattutto interpretare i sentimenti e le emozioni delle persone la cosa migliore è leggere qualche libro sul mentalismo, disciplina che si occupa di decifrare il pensiero umano tramite le manifestazioni sul nostro corpo e sul nostro comportamento.

Riproduzione riservata