Come non dipendere dagli altri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I rapporti perfetti sono quelli che si fondano sull'equilibrio tra il "dare" e l'"avere" e sul rispetto dell'altra persona. Non di rado però, in amore come nelle amicizie, accade invece di rimanere "intrappolati" in rapporti non equilibrati e per questo destinati a provocare sofferenza.
Le motivazioni che portano a questo possono essere diverse, dalla paura della solitudine, all'indole di sottomissione, all'abitudine, passando per un'eccessiva adulazione dell'altro soggetto.
Oggi forniremo qualche consiglio su come fare per non dipendere dagli altri e salvaguardare il proprio "io".

25

Il primo consiglio, per quanto possa essere scontato, è fondamentale: difendi te stesso!
Questa frase si manifesta in una serie di azioni quotidiane, che ruotano tutte attorno al rispetto di se'. Trova quindi il coraggio di dire no ad ogni forma di violenza o prepotenza (sia essa fisica o morale), ribellati quando necessario, fai sentire il tuo pensiero e la tua voce.
Se a bloccarti nel fare ciò è la paura di rimanere da solo, sappi che "abbassando la testa" non andrai da nessuna parte, ma sarai solo elemento di un gregge. Considera anche che l'ipocrisia o il tacere le proprie idee potrebbe portarti ad azioni involontarie che tradiscono i tuoi profondi desideri, facendoti così risultare falso. Sì quindi al confronto, all'apertura, allo scambio di idee, tutte azioni che alimentano il rapporto stesso facendone crescere gli attori in campo.

.

35

Essere se stessi non vuol dire non accettare l'altro e le sue idee. Cerca quindi di mantenerti aperto al dialogo al confronto, cerca argomenti che possano stimolare il dialogo e lo scambio di idee in qualsiasi contesto. Non chiuderti quindi nel tuo gruppo di amici, ma cerca di spaziare, di conoscere nuovi punti di vista, di farti valere in contesti diversi dai soliti.

Continua la lettura
45

Molti trovano la propria fonte di vita solo ed esclusivamente nel proprio gruppo di amici. La vita quotidiana ci dà la possibilità di entrare in contatto con più soggetti, dai compagni di scuola, ai colleghi, dai parenti ai colleghi di hobby. Cercate di entrare a far parte di ogni gruppo, senza cullarvi nella certezza che quando vorrete potrete sempre uscire con i vostri amici di sempre. In questo modo diminuirete la vostra "dipendenza psicologica" dalla vostra comitiva.

55

Un hobby è molto utile non solo per scaricare lo stress, ma anche per ritagliarsi del trempo da dedicare a se stessi. Nel selezionare l'attività a cui ti dedicherai non farti influenzare dagli altri, scegli l'attività che preferisci e soprattutto non "legare" i tuoi allenamenti a quelli di qualche amico. È di certo piacevole fare attività insieme, ma assicurati di poterti dedicare al tuo hobby anche da solo o quando ne hai voglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come farsi apprezzare dalle persone

Amicizia

Come organizzare una festa a tema medioevale

Amicizia

Come non farsi ingannare

Amicizia

Il noviziato negli scout

Amicizia

Come farsi notare dalla gente

Amicizia

Come organizzare una festa per un quarantesimo compleanno

Amicizia

Come mantenere un'amicizia della scuola

Amicizia

Idee per un happy hour con gli amici