Come non dipendere dal partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei segreti per una relazione stabile e serena consiste nell'essere indipendente dal partner. Noi donne, da sempre abituate ad accudire, siamo predisposte a dipendere dagli altri: è un retaggio culturale che ci portiamo dietro e di cui dobbiamo liberarci. Il rischio della dipendenza dal partner è sempre in agguato, fin dagli inizi di una storia, quando si tende a stare molto tempo insieme per conoscersi, annullando qualsiasi altra attività che distragga dal compagno. Le uscite con le amiche si diradano, i parenti si chiedono che fine abbiamo fatto, le serate mondane diminuiscono perché si è troppo prese dal costruire l'intimità con il partner. Il rischio è di puntare tutto su una persona che poi, come spesso accade, un giorno potrebbe decidere di fare a meno di noi.

26

Occorrente

  • Molta autostima
  • Indipendenza economica
36

La dipendenza dal partner trova terreno fertile in un carattere debole e nella mancanza di autostima. Si arriva a pensare che il nostro stare bene e la sicurezza siano condizionate dalla presenza o meno di una sola persona, sulla quale convogliare disagi e insicurezze. La relazione amorosa diventa così una "gabbia dorata" in cui può essere comodo stare, ma dalla quale è difficile uscire perché si è convinte che il partner incarna tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E invece, paradossalmente, possiamo dire di amare veramente una persona solo quando non abbiamo bisogno di lei.

46

Una relazione in cui i due partner dipendono l'uno dall'altra è di sicuro malata, fragile ed esposta a mille difficoltà. Se l'obiettivo di una coppia che sta insieme in genere è condividere e progettare il futuro sia individualmente che come "nucleo familiare", la dipendenza mina le fondamenta del rapporto rendendolo poco maturo. Una persona che si appoggia continuamente all'altro non è ancora cresciuta, ha bisogno di fare esperienza come individuo senza che il partner interferisca con le scelte e le decisioni che prende. Solo dopo aver completato un percorso individuale di crescita e consapevolezza delle proprie capacità sarà possibile costruire una relazione amorosa in cui la coppia abbia il giusto equilibrio tra lo stare insieme ed essere individui indipendenti.

Continua la lettura
56

L'errore principale in cui si rischia di cadere all'inizio del rapporto è di uniformarsi ai gusti e alle esigenze del partner per capirlo di più ed assomigliargli. Niente di più sbagliato: due persone che si mettono insieme sono entità diverse che spesso hanno pochissimo in comune. È vero che bisogna scoprire e valorizzare ciò che accomuna, ma senza forzature. A complicare le cose si mette anche la tecnologia. Quante coppie condividono la password dei social network per controllarsi a vicenda? Se una donna acconsente a questo, di sicuro è succube del partner e non ha la forza di dirgli di no. E poi, se volete che la relazione duri nel tempo, costruitevi un'indipendenza economica, un gruzzolo da parte tutto per voi e per gli sfizi che vorrete concedervi! In questo modo vi sentirete più libere di dire quel che pensate, anche quando le cose non vanno bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante creare spazi individuali in cui il partner non può entrare: l'ideale sarebbe una camera in casa in cui stare quando si vuole "lasciare fuori il mondo".
  • Imparare a dire no è fondamentale anche in una relazione d'amore, a costo di provocare dispiacere nel partner. Se è innamorato, capirà le nostre esigenze.
  • Costruire la propria indipendenza economica è il primo passo per liberarsi dalla dipendenza nei confronti del partner, quindi un lavoro è quello che ci vuole per uscire da questo stato psicologico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come relazionarsi con la ex del partner

Amore

10 modi per conquistare un nuovo partner

Amore

Come sostenere un partner malato

Amore

5 idee per festeggiare San Valentino con un nuovo partner

Amore

Come scoprire se il partner mente

Amore

Come non essere timidi con il proprio partner

Amore

5 motivi per ascoltare il tuo partner

Amore

Come festeggiare San Valentino con un nuovo partner