Come non essere infantili nella relazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un rapporto di coppia il rischio di risultare infantili è spesso alto, soprattutto quando si presentano situazioni più grandi di noi o quando ci si ritrova in discussioni più o meno importanti, dove l'istintività prevale smascherando un po' della nostra immaturità.
Allora come cercare di mantenere un equilibrio coerente nella relazione di coppia? A quest'ardua domanda tenteremo di dare responso. Foto: www. Psicologianeurolinguistica. Net.

24

Introspezione - L'immaturità che si ripropone nel contesto di coppia, è frutto di un nostro percorso personale per cui, per prima cosa, poniamoci qualche domanda e proviamo a darci risposte sincere.
Essere infantili solitamente ha come base il capriccio. Il partner non è il nostro succube salvatore: è una persona con esigenze, aspirazioni e tempistiche esattamente come noi, quindi il nostro bisogno di prevaricare con infantilismo, andrà sicuramente ridimensionato. Sin dalla tenera età siamo abituati nel nostro nucleo familiare ad avere tutto e subito, a non essere contestati, a venire assecondati e ancora peggio a venir sempre giustificati, così da pretendere sia così anche in un rapporto a due. Nulla di più sbagliato.

34

Cambiamento - Dopo aver fatto ammenda ed autoanalisi, è giunto il momento di cambiare, di arginare il nostro lato fanciullesco negativo e dare origine ad un nuovo percorso di auto-consapevolezza e sicurezza di sé.
È proprio la sicurezza che alle volte manca, quando ci proponiamo sotto le spoglie di bambini viziati e noiosi.
La base di ogni cambiamento e di ogni maturità sta nel dialogo. Per cui, quando vi capiterà di provare l'impulso di agire in maniera immatura e imbarazzante, provate a contare fino a dieci o almeno fino a cinque, e a raccontarvi al partner, non lasciate che qualcuno vi giustifichi come siete abituati, ma iniziate a giustificarvi voi e a chiedere anche scusa quando serve.
La metamorfosi delle abitudini e della reattività è qualcosa di lungo e faticoso, che vi darà splendidi frutti da condividere con la persona che amate.

Continua la lettura
44

Accettazione - Fondamentale inoltre, sarà la nostra capacità di accettazione. Quanto più riusciamo ad essere consapevoli dei nostri errori, dei nostri limiti e anche di quelli del nostro compagno, tanto più saremo sereni ed equilibrati.
L'infantilismo si manifesta perlopiù con gelosia, capricci e prepotenza all'interno del rapporto, dando origine a screzi e discussioni facilmente evitabili con l'autocontrollo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 errori da evitare in una relazione a distanza

Vita di Coppia

Come ottenere una relazione perfetta

Vita di Coppia

5 modi per concludere una relazione

Vita di Coppia

Come gestire una relazione con un uomo più giovane

Vita di Coppia

Consigli utili per vivere una relazione a distanza

Vita di Coppia

I consigli per mantenere viva una relazione

Vita di Coppia

Come rendere una relazione forte e duratura

Vita di Coppia

Scuse non credibili per chiudere una relazione