Come non essere infantili nella relazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un rapporto di coppia il rischio di risultare infantili è spesso alto, soprattutto quando si presentano situazioni più grandi di noi o quando ci si ritrova in discussioni più o meno importanti, dove l'istintività prevale smascherando un po' della nostra immaturità.
Allora come cercare di mantenere un equilibrio coerente nella relazione di coppia? A quest'ardua domanda tenteremo di dare responso. Foto: www. Psicologianeurolinguistica. Net.

24

Introspezione - L'immaturità che si ripropone nel contesto di coppia, è frutto di un nostro percorso personale per cui, per prima cosa, poniamoci qualche domanda e proviamo a darci risposte sincere.
Essere infantili solitamente ha come base il capriccio. Il partner non è il nostro succube salvatore: è una persona con esigenze, aspirazioni e tempistiche esattamente come noi, quindi il nostro bisogno di prevaricare con infantilismo, andrà sicuramente ridimensionato. Sin dalla tenera età siamo abituati nel nostro nucleo familiare ad avere tutto e subito, a non essere contestati, a venire assecondati e ancora peggio a venir sempre giustificati, così da pretendere sia così anche in un rapporto a due. Nulla di più sbagliato.

34

Cambiamento - Dopo aver fatto ammenda ed autoanalisi, è giunto il momento di cambiare, di arginare il nostro lato fanciullesco negativo e dare origine ad un nuovo percorso di auto-consapevolezza e sicurezza di sé.
È proprio la sicurezza che alle volte manca, quando ci proponiamo sotto le spoglie di bambini viziati e noiosi.
La base di ogni cambiamento e di ogni maturità sta nel dialogo. Per cui, quando vi capiterà di provare l'impulso di agire in maniera immatura e imbarazzante, provate a contare fino a dieci o almeno fino a cinque, e a raccontarvi al partner, non lasciate che qualcuno vi giustifichi come siete abituati, ma iniziate a giustificarvi voi e a chiedere anche scusa quando serve.
La metamorfosi delle abitudini e della reattività è qualcosa di lungo e faticoso, che vi darà splendidi frutti da condividere con la persona che amate.

Continua la lettura
44

Accettazione - Fondamentale inoltre, sarà la nostra capacità di accettazione. Quanto più riusciamo ad essere consapevoli dei nostri errori, dei nostri limiti e anche di quelli del nostro compagno, tanto più saremo sereni ed equilibrati.
L'infantilismo si manifesta perlopiù con gelosia, capricci e prepotenza all'interno del rapporto, dando origine a screzi e discussioni facilmente evitabili con l'autocontrollo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come lasciare il marito senza farlo soffrire

Famiglia

Come intervengono i servizi sociali

Amore

Gli errori da evitare per non far scappare un uomo

Amicizia

10 cose da non fare per stringere nuove amicizie

Famiglia

Come chiedere scusa a una sorella

Amore

Come rapportarsi con una donna più matura

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Vita di Coppia

5 frasi da evitare quando si chiude una storia