Come non ferire un ragazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte è capitato di dover dire a un ragazzo che non ci piace, che non proviamo più nulla per lui o che non l'abbiamo mai provato. Non è certamente semplice poiché si è coscienti del fatto che si può provocare una profonda sofferenza, tuttavia è necessario se si vuole essere corretti e limpidi. Esistono tuttavia dei modi un po' più indolori per tutti, sia per chi deve comunicare la brutta notizia sia per chi deve riceverla. Ecco di seguito alcuni consigli utili su come bisognerebbe fare per non ferire un ragazzo.

26

Per comunicare a un ragazzo una triste decisione o notizia, bisogna avere tatto e metterci nei suoi panni. Occorre dunque comprendere che le parole che pronunceremo feriranno l'altra persona, ma senza dover necessariamente provare pena. Dunque è solo una questione di avere sensibilità in modo tale da non pronunciare alcuna parola in modo brusco. A ciò si aggiunge la consapevolezza di ciò che vogliamo comunicare. Occorre porre i nostri pensieri, i nostri sentimenti e noi stessi sullo stesso piano del nostro interlocutore. Sono questi i concetti base della comunicazione interpersonale e valgono in qualsiasi campo e in qualsiasi situazione che riguarda i rapporti personali (amore, famiglia, amicizia, ecc.). Una volta presa consapevolezza del fatto che qualsiasi nostra parola o azione ha degli effetti sugli altri, possiamo riflettere meglio su come fare e cosa dire praticamente per ridurre al minimo la sofferenza del nostro interlocutore.

36

Se veramente ci teniamo alla persona in questione, evitiamo di utilizzare mezzi tecnologici per comunicare tristi notizie. Pertanto diciamo no agli sms via telefono, alle chat on-line o alle e-mail, sicuramente più rapidi e diretti ma che riducono fortemente la possibilità di spiegarci bene e possono aumentare il rischio di fraintendimenti. Essi sono da sempre considerati dei mezzi di comunicazioni freddi, da utilizzare solo per le questioni di minore importanza in cui non occorre né il nostro sguardo né il tono della nostra voce. Appare scontato dunque, che nel caso in cui si decida di comunicare una decisione triste, occorre farlo guardando negli occhi la persona interessata, in modo che possa più facilmente comprendere le nostre ragioni e il nostro dispiacere.
Evitiamo quindi di cavarcela attraverso il monitor di un PC e troviamo il coraggio di prenderci le nostre responsabilità affrontando la questione con maturità e con il dovuto rispetto per l'altro.

Continua la lettura
46

Un altro consiglio utile è quello di tenere bene in mente tre semplici parole chiave: semplicità, umiltà e sincerità. Soltanto in questo modo non rischiamo di sbagliare poiché comunichiamo le nostre decisioni semplicemente riportando ciò che proviamo e come ci sentiamo. È sconsigliabile utilizzare le classiche frasi da film che appaiono finte e non fanno altro che ferire e far irritare terribilmente chi abbiamo di fronte, il quale non può far altro che sentirsi preso in giro. Dunque cerchiamo di esprimerci con linearità cercando di spiegare per esempio i motivi che ci hanno portato a prendere una decisione, se per esempio i nostri sentimenti sono cambiati, oppure se siamo interessate ad un altra persona, è fondamentale sempre esprimerci con chiarezza in qualunque caso. Se ciò vi appare piuttosto sconveniente, provate a pensare come si sentirà la persona in questione quando scoprirà in un secondo momento che il vero motivo della rottura è la storia con un altro.

56

Altre volte accade che un ragazzo si mostra interessato a noi e si fa avanti dichiarandosi, ma noi non lo ricambiamo. Se lo vediamo come un buon amico, evitiamo di pronunciare la frase "Tra noi è nata una buona amicizia e non vorrei mai rovinare tutto". Ciò è da evitare soprattutto se lo conosciamo solo da pochi mesi, in quanto l'amicizia è un sentimento che ha bisogno di anni per essere davvero tale. Evitiamo dunque scuse ed inutili giustificazioni, affermiamo con sincerità che non proviamo un sentimento come lo prova lui. La stessa cosa vale anche per frasi come: "In questa fase preferisco stare da sola", oppure "non ho tempo da dedicare a una relazione". Anche queste risultano frasi fatte e non sincere. Tutti sappiamo che, se incontrassimo il grande amore, potremmo anche essere super impegnate tuttavia troveremmo il tempo e il modo per stare con il nostro uomo. Purtroppo in questi casi, l'onestà è l'unica arma che abbiamo per dimostrarci corrette e non lasciare spazio alle illusioni.

66

In seguito al nostro rifiuto può accadere che non rivedremo mai più quella persona, o al contrario può capitare di doverla incontrare per svariati motivi. Nel secondo caso è necessario mostrarsi ferme e risolute sulla nostra decisione. Ciò non significa che dobbiamo evitarlo, che non dobbiamo rivolgergli la parola o che dobbiamo essere maleducate, piuttosto è necessario eliminare il rischio che risorgano in lui delle false speranze. Mostriamoci naturali, restiamo noi stesse e comportiamoci come tali. Se dovesse accadere che lui ci riprovi o ci faccia intendere che è ancora interessato, ribadiamo il concetto che noi non proviamo altrettanto ma sempre con gentilezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come conquistare un ragazzo fidanzato

Amore

Come flirtare con un ragazzo timido

Amore

10 cose da non dire mai al tuo ragazzo

Amore

Come iniziare una conversazione con un ragazzo

Amore

5 consigli per piacere a un ragazzo

Amore

Come farsi notare da un ragazzo

Amore

5 modi per far colpo su una ragazzo fidanzato

Amore

Come conquistare un ragazzo timido