Come non innamorarsi del migliore amico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Può esistere un'amicizia tra uomo e donna? Certo, a patto che non esista un'implicazione dal punto di vista sentimentale da parte dell'uno o dell'altra. Generalmente, se non scatta qualcosa che possa andare al di là un semplice rapporto amichevole, un rapporto di questo tipo tra due persone di sesso opposto può diventare molto bello e arricchire entrambi. Ma se uno/a dei due inizia a prendere una cotta per l'altro/a? La situazione diventa ben più complicata e bisogna iniziare chiaramente a capire cosa bisogna fare. In questa breve guida, vi spiego come ci si dovrebbe muovere per cercare di non innamorarsi del migliore amico o della migliore amica.

25

Bisogna innanzitutto partire da un presupposto: i sentimenti non possono essere controllati né tanto meno forzati. Se scatta un'attrazione, che sia fisica o mentale, c'è poco da fare. Bisogna semplicemente imparare a conviverci ed è qui che si è di fronte ad un grande dilemma: dichiararsi al/la proprio/a amico/a o proseguire nell'amicizia per non rovinare un rapporto stupendo? Le possibilità sono molteplici, ma una cosa si sa: se un rapporto inizia ad andare oltre l'amicizia, tornare indietro è quasi impossibile e tutto questo può essere anche oggetto di probabili discussioni anche poco piacevoli.

35

Se una persona inizia a prendere coraggio e sceglie di confessare i propri sentimenti al/la proprio/a migliore amico/a, deve fare i conti anche con la possibilità di un eventuale rifiuto. Un rifiuto che può essere causato semplicemente da un sentimento non ricambiato, o magari dalla paura di rovinare un'amicizia, che magari sta andando avanti da anni con grande felicità. Ma, nel 99% dei casi, se uno dei due è innamorato, l'amicizia può iniziare a farsi benedire e lasciare spazio a qualcos'altro.

Continua la lettura
45

Se, al contrario, si stabilisce di tenere nascosti i sentimenti di amore che si provano, bisogna iniziare a rassegnarsi ad un periodo di turbamenti interiori. La repressione non è mai la soluzione ad ogni male e, soprattutto, non serve a cancellare un sentimento già nato e in fase di espansione. Meglio dirsi le cose in faccia, affrontare eventuali problemi e risolverli o con un dialogo cordiale, o con una rottura definitiva.

55

In pratica, per non innamorarsi del/la migliore amico/a non deve nascere un'attrazione fisica né da una parte, né dall'altra. È preferibile che si resti indifferenti e che un rapporto di questo tipo si affronti con un certo distacco da ambo le parti, per evitare che le sfere sentimentali si confondano e che si possa entrare in una situazione di confusione totale, che provocherebbe soltanto attriti inutili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amicizia

Come risollevare il morale a un amico dopo una rottura

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Amicizia

Come capire se puoi confidare ad un amico i tuoi problemi di cuore

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Cosa fare se il miglior amico del tuo fidanzato ci prova con te

Amicizia

Come aiutare un amico che è stato lasciato