Come organizzare al meglio la giornata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La società nella quale viviamo ci costringe ad organizzare al meglio la nostra giornata, sia dal punto di vista privato che da quello pubblico, tra un pasto e una lezione all'università, tra il pomeriggio di lavoro e la cena. Essi rappresentano sembra ombra di dubbio dei vincoli dai quali non si può prescindere: pertanto se li si rende punti di partenza per una gestione ben fatta del proprio tempo, la nostra giornata sarà certamente più organizzata. Che sia su un foglio, su una applicazione dello smartphone, o semplicemente nella mente, in questa guida, vedremo insieme come organizzare al meglio la propria giornata. Iniziamo!

27

Occorrente

  • gestione eterogenea delle serate settimanali
  • momenti di crescita
37

È chiaro che la priorità per uno studente, rappresenta soprattutto il tempo per lo studio. Come organizzare al meglio la propria giornata? Il detto "il mattino ha l'oro in bocca" non è da sottovalutare, una mattinata di studio rende molto ed è più che sufficiente la fascia oraria 8-12.30. La vita di un giovane in generale è sulla linea di confine tra l'online e l'offline, per cui fino all'ora di pranzo non è malvagio dedicare tempo alla lettura di news, al controllo delle email, al controllo delle notifiche sui social network. È evidente che dopo pranzo si passa a una seconda manche di studio, senza esagerare, periodi prima degli esami esclusi.

47

Una giornata ben organizzata e completa per uno studente, per essere considerata tale, deve avere altre due componenti fondamentali: un momento di crescita e una gestione eterogenea delle serate settimanali. Il momento di crescita, che può anche durare mezz'ora può essere per esempio l'inizio o il completamento di un lavoro, o anche lo studio di qualcosa di cui si è appassionati o, per i lungimiranti, l'approccio a qualcosa che può essere utile nei tempi a venire. Per quanto concerne la gestione eterogenea delle serate settimanali è consigliabile e sicuramente più entusiasmante programmarsi in modo diverso le serate, dalla partita di calcetto, al cinema (magari la sera in cui ci sono le offerte speciali), dalla pizza in compagnia al drink in piazza, al momento romantico sulla battigia o nel parco, per chi è più fortunato.

Continua la lettura
57

La società eterogenea non permette la scrittura di un articolo standard per la gestione ottimale della propria giornata ma certamente è possibile soffermare l'attenzione su dei punti chiave, che magari non si riescono a seguire quotidianamente. Punti che tuttavia restano e a cui si fa fede quando gli imprevisti o le cause di forza maggiore non smuovono gli equilibri giornalieri. In quel caso non significa che non si sia gestito bene il proprio tempo, forse non si è fatto ciò che si desiderava, bensì ciò che era indispensabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare i modi migliori per gestire i buchi tra gli impegni quotidiani.
  • Dedicare tempo a qualcosa a cui si è appassionati.
  • Fare al mattino le cose che richiedono più impegno, si faranno meglio.
  • Utilizzare un'agenda elettronica può rivelarsi utile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come trascorrere una giornata speciale

Amicizia

Come organizzare un pic nic di stile

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come organizzare un compleanno al parco

Amicizia

Come organizzare un pic nic perfetto

Amicizia

Come organizzare il barbecue di Ferragosto

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno in poco tempo

Amicizia

Come organizzare una festa per l'addio al nubilato