Come organizzare i tavoli al matrimonio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un evento unico come il matrimonio prevede moltissime cose da pianificare e organizzare. Una di queste, che all'apparenza potrebbe sembrare di secondaria importanza, è la disposizione dei tavoli per il pranzo o la cena. La scelta delle posizioni degli ospiti ai tavoli, da parte degli sposi, riveste una grande importanza nella buona riuscita del matrimonio. Non è raro, infatti, ascoltare alla fine del ricevimento le lamentele degli invitati perché insoddisfatti della propria collocazione, nella maggioranza dei casi dovuta a incompatibilità di carattere fra commensali. Con piccoli accorgimenti però si possono evitare problemi a volte anche sgradevoli. In questa guida vedremo allora come organizzare i tavoli al matrimonio.

24

Innanzitutto, è buona regola, anche per una semplice questione di praticità, posizionare all'ingresso del ristorante il tableau de mariage, ovvero una lavagna, una tavola, un cartellone, o un qualunque supporto desideriamo, sul quale scrivere i nomi di tutti gli invitati e la loro disposizione ai tavoli. Si eviteranno confusione iniziale fra i tavoli e inutili domande da parte degli ospiti. Il galateo non impone alcuna regola circa la disposizione degli invitati ai tavoli. È, tuttavia, molto rigoroso circa la disposizione degli sposi rispetto ai parenti e al resto degli invitati. La tradizione insegna, infatti, che gli sposi devono sedersi ad un tavolo situato in posizione strategica, ovvero visibile a tutti. Allo stesso tavolo degli sposi devono essere presenti anche i testimoni con gli eventuali compagni/e al proprio fianco. I genitori degli sposi, invece, solitamente siedono insieme ai propri familiari in tavoli a parte o, in alcune circostanze, al tavolo degli sposi.

34

Per quanto riguarda, invece, la disposizione del resto degli invitati, si possono seguire alcune regole molto semplici e lineari. Ad esempio può essere indicato fare sedere allo stesso tavolo persone che si conoscono bene o con interessi comuni, come familiari con familiari, amici con amici, colleghi con colleghi e così via. Potrebbe non essere opportuno forzare la convivenza allo stesso tavolo fra persone con età molto differenti fra loro. Inoltre è sempre buona regola sistemare le persone più anziane lontane dal piano bar e comunque dalle fonti dirette di musica. Musica e suoni a volume troppo alto, per l'intera durata del pranzo, potrebbero infastidire e lasciare un brutto ricordo negli invitati.

Continua la lettura
44

Infine ci sono da disporre i bambini. Nel caso siano in numero esiguo, possiamo posizionarli ai tavoli con i rispettivi genitori. Se sono un gruppo numeroso, allora è consigliabile allestire un tavolo a parte tutto per loro, magari provvedendo a chiamare un'animatrice che li possa intrattenere durante l'intero arco della giornata. I genitori apprezzeranno sicuramente la scelta e potranno godersi maggiormente la giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio shabby chic

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo