Come organizzare il mercatino del baratto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dietro al semplice gesto di scambiare qualcosa che magari non si usa più c’è un messaggio ben preciso. Si riciclano oggetti inutilizzati e si scambiano cose inutilizzate con altre più utili. Questa è l’idea che guida gli organizzatori delle giornate dello scambio e del baratto. In questo modo si passa dal prevenire al ridurre lo spreco di oggetti che finiscono in cantina o peggio ancora nei secchi della spazzatura. Infatti essendo tempo di crisi, prendendo esempio dall’America che già da parecchio organizza i famosi “swap party”, anche qui in Italia si sta diffondendo la moda di barattare gli oggetti. Naturalmente quando si decide di effettuare un evento del genere, bisogna pensare ad un tema specifico ma anche al baratto in generale. Per esempio, si può decidere per un mercato del baratto dei fumetti e delle riviste in genere o anche per un baratto di sole scarpe o di soli indumenti per adulti o neonati. Altrimenti si può optare per un mercato del baratto, articolato in diverse sezioni. L’idea non è affatto cattiva, visto il periodo di crisi che stiamo attraversando e gli armadi o gli scantinati, sono strapieni di roba che non usiamo mentre a qualcun altro potrebbe invece, essere utile. Vediamo come si deve procedere per organizzare il mercatino del baratto.

24

Qualsiasi siano gli oggetti da barattare, se l’evento viene creato privatamente, cioè a casa vostra o in un garage, potete rivolgere gli inviti telefonicamente o via e-mail. Inoltre ootete anche creare un evento virtuale e mandare gli inviti a tutti i vostri amici presenti nella vostra zona. In questo modo, con l’opzione che offre facebook del parteciperò, non parteciperò o forse parteciperò, potete anche avere un’idea precisa di quante persone interverranno.

34

Organizzatevi in maniera ideale specialmente se si tratta di un baratto che riguarda degli indumenti. Per prima cosa decidete l’ora della manifestazione e comunicatela ai partecipanti e poi nel posto dove avete deciso che si svolga il mercatino sistemate degli appoggi su cui posizionare le cose.

Continua la lettura
44

Se invece volete organizzare un mercatino in un luogo pubblico, seppur a carattere cittadino, bisogna chiedere delle autorizzazioni agli uffici competenti del comune. Gli impiegati degli uffici preposti, vi faranno compilare un modulo dove preciserete se siete un’associazione o un privato, il luogo dove si svolgerà il mercatino (piazza o locale) e dovrete richiedere il permesso per l’affissione dei volantini per la strada.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come realizzare un tableau mariage alternativo

Amore

Come approcciare una ragazza sconosciuta

Amore

Luoghi per il primo appuntamento

Amicizia

Come influenzare positivamente gli altri

Matrimonio

Come realizzare gli inviti in pergamena

Famiglia

5 modi per defilare inviti scomodi

Amicizia

Come realizzare degli inviti per una festa di compleanno

Matrimonio

Come creare inviti di nozze originali