Come organizzare il pranzo di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il pranzo di Natale rappresenta, da sempre ed in gran parte del Mondo, un evento molto speciale. I menù sono molto variabili e dipendono da quelle che sono le proprie tradizioni.
Preparare un buon pranzo di Natale richiede, certamente, un grosso impegno per chi deve soddisfare le esigenze di tutti gli invitati.
In queste ricorrenze, è facile affidarsi alle pietanze che si preparano tutti i giorni per "andare sul sicuro". Tuttavia sono tanti i piatti che, personalizzati, possono rendere più originale e gustoso questo evento.
In questa guida vi consiglieremo come organizzare al meglio un pranzo di Natale.

24

Per prima cosa è fondamentale creare la giusta atmosfera nella casa, ricorrendo a decorazioni adatte al tema natalizio, con i quali personalizzare le varie stanze e la tavola, a partire dalle tovaglie, per finire con le stoviglie ed il centrotavola.
I colori consigliati per preparare la tavola sono il verde, il rosso, l'argento e l'oro, che possono essere utilizzati per creare combinazioni e contrasti fra i piatti e la tovaglia.
Come centrotavola, oltre alle classiche candele natalizie, si può realizzare qualcosa di più originale, creando una splendida composizione di fiori e di palline decorate.

34

Il menù, per tradizione viene preparato con piatti a base di carne o di pesce, ma si consigliano alternative per soddisfare le esigenze di tutti, compresi vegani e vegetariani.
Sono svariate le pietanze da preparare, a partire dagli antipasti fino al dolce.

Tradizionalmente, vengono servite le lasagne al forno come primo piatto, gli arrosti come secondo ed il panettone (o altri prodotti tipici locali) come dolce.
A queste pietanze si possono affiancare sformati di verdure, piatti a base di salmone (affumicato o fresco), da presentare sia come antipasto che come vero e proprio secondo.
Il pandoro può essere farcito e ricoperto di creme di vario genere, per renderlo ancora più gustoso.
Un'altra possibilità è quella di preparare o di acquistare vari dolci in piccole porzioni, per consentire un buon assaggio a tutti gli invitati.

Continua la lettura
44

Generalmente, terminato il pranzo di Natale ci si intrattiene con i giochi da tavola. Negli ultimi anni, invece, molte persone dedicano il pomeriggio della giornata di Natale ad attività quali il cinema e le mostre.
Come si deduce, bastano dei piccoli accorgimenti per creare l'atmosfera ed il menù originali e piacevoli, rendendo il pranzo di Natale un evento indimenticabile per chi ne ha preso parte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come Comportarsi A Pranzo Dalla Suocera

Famiglia

Come festeggiare il Natale con i bambini

Famiglia

Cosa regalare a Natale al proprio padre

Famiglia

Regali di Natale per neogenitori

Famiglia

Cosa regalare ai genitori per Natale

Famiglia

Come organizzare un bel compleanno

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia