Come organizzare le nozze d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le nozze d'argento rappresentano un traguardo molto importante per la coppia. Venticinque anni vissuti insieme sono molti e non sempre si arriva a questo importante evento. Quindi festeggiarli è un dovere, ma soprattutto un piacere. Se non si ha molto tempo a disposizione si può chiedere l'aiuto di un professionista, come un wedding planner che ci aiuti ad organizzare l'evento.  

25

L'ideale sarebbe ripetere la cerimonia nella stessa chiesa in cui fu celebrato il matrimonio, ed a volte capita che il parroco sia lo stesso di allora. Questa sarebbe la situazione ideale, ma naturalmente non è facile trovare la combinazione giusta. Comunque chi desidera ripetere il rito religioso può scegliere di farlo o nella propria parrocchia o in qualche suggestiva chiesetta. Rispetto al matrimonio ci sarà un tono diverso, nel senso che consigliamo alla sposa di non indossare un abito bianco e pomposo, ma un abito molto più semplice, naturalmente molto elegante ma allo stesso tempo discreto. Una chiesa invasa da fiori può essere una scelta esagerata, consigliamo un cestino di rose sull'altare e un semplice bouquet che porterà la sposa. In genere i figli dopo venticinque anni di matrimonio sono grandi e in alcuni casi ci sono già dei nipoti, quindi è importantissimo che tutti siano presenti quel giorno.

35

In chiesa avverrà il nuovo scambio delle fedi, queste saranno d'argento (colore dei 25 anni di matrimonio) e molto spesso sono i figli che si occupano di questa spesa come regalo ai genitori. Poiché però l'argento non è molto resistente e si annerisce facilmente, è spesso usato fare le fedi in oro bianco.
Oltre ai familiari stretti, figli ed eventuali nipoti, generi o nuore, si possono invitare al rinfresco o al pranzo che segue la cerimonia le famiglie dei fratelli o sorelle dei festeggiati, ma questo comunque dipende dalle disponibilità finanziarie. A volte si ripropone il menù del matrimonio, ma forse lo fanno solo i nostalgici. Il nostro consiglio è sempre quello di non esagerare, una festa in famiglia è più che sufficiente.

Continua la lettura
45

L'importante è che non manchino i confetti, che si possono distribuire agli ospiti dopo la cerimonia, in una confezione con un cucchiaio d'argento. Oppure si possono scegliere delle bomboniere adatte all'evento, come come piccoli oggettini sempre in argento. Gli invitati sono pregati di regalare un oggetto che richiami il colore dell'evento come un vassoio, una cornice, un servizio di posate ecc... Il marito regalerà alla moglie un oggetto prezioso, generalmente un anello. La moglie, a sua volta, regalerà al marito un orologio o comunque un oggetto che possa rimanere come ricordo dell'anniversario.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile dare un tono intimo alla cerimonia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come comportarsi la prima notte di nozze

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Cosa regalare ai propri testimoni di nozze

Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio