Come organizzare un bel compleanno

1/5 – Introduzione

Organizzare una festa di compleanno, non è assolutamente un’impresa da sottovalutare, bisogna prepararla bene, altrimenti si rischia di fare fiasco e deludere il o la festeggiata, oltre naturalmente ad annoiare gli invitati! È un evento in cui piace festeggiare con i propri amici, familiari, colleghi di lavoro o con i compagni di scuola o con tutti insieme, tenendo riunite tutte le persone care della propria vita. A volte si desidera festeggiare un compleanno in modo divertente e originale ma non si hanno idee giuste per una festa all’insegna del divertimento. Vediamo in questa breve guida come poter organizzare un bel compleanno.

2/5

Innanzitutto è bene assicurarsi la location, scegliendo in base al tipo di festa che si intende organizzare, optando per la casa di un amico o del festeggiato oppure affittare un locale; per evitare di spendere cifre esagerate e perdere settimane di tempo, la cosa migliore è rivolgersi ad oratori e società no profit, in genere all’interno della sede di questi servizi ci sono sale che vengono affittate a costi non troppo elevati, spesso sono spaziose, pulite e dotate di un giardino o di un cortile adiacente. Per quanto riguarda gli addobbi è consigliabile personalizzare le decorazioni in base al festeggiato ed alla festa, con palloncini, scritte e tutti gli altri accessori, evitando i generici “Auguri” e “Buon compleanno”.

3/5

Scegliere il tema della festa è una delle cose più divertenti, ma che può solitamente mandare in confusione, quindi la cosa migliore è far scegliere alla persona interessata 3-4 temi preferiti, così poi da poter scegliere all’interno di questi temi, se si preferisce che la festa sia una sorpresa bisogna documentarsi un po’ online per sapere quali sono i temi “di moda”.

4/5

Nel caso si preferisca organizzare una festa di compleanno con tanto di cena, è d’obbligo preparare degli antipasti, dei primi e dei secondi, ricorrendo ai piatti pronti del supermercato o ad una rosticceria o rimanendo sul classico (focaccia, pizza, piccoli panini, dolcetti); non devono mancare bibite in abbondanza e di vario genere, oltre a cocktail analcolici ed alcolici e a seconda del menù, birra, vino rosso o bianco e spumante in ogni caso; per quanto concerne la musica, è fondamentale organizzarsi con almeno un impianto stereo e qualche CD, di vario genere, rispettando comunque ovviamente i gusti del festeggiato;.

5/5

Per una festa organizzata in maniera ottimale, è preferibile creare un bell’elenco degli invitati, in cui verranno preparati e consegnati gli inviti almeno 7 giorni prima (ma meglio 9-10) della data che si è decisa, indicando tutti i dati che servono sia per arrivare alla festa sia per confermare la presenza e per avvertire in caso di contrattempo.

Riproduzione riservata