Come organizzare un buffet di ferragosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il nome di questa ricorrenza deriva dal latino 'feriae Augusti' (il riposo di Augusto), in onore del primo Imperatore romano Ottaviano Augusto (nel 18 a. C.) ed il mese di agosto deve proprio a lui il suo nome; si trattava di un periodo ricco di ricorrenze e lo stesso Imperatore aveva stabilito precise regole che prevedevano riposo, feste e banchetti. Anche ai giorni nostri si tende a scegliere questo caldo mese per fermarsi dal proprio lavoro concedendosi le tanto desiderate ferie, ed è consuetudine festeggiare il Ferragosto in allegria e spensieratezza con famiglia e amici. Ecco dunque qualche suggerimento su come organizzare un simpatico buffet in compagnia.

24

Siccome si tratta di un periodo molto caldo, è preferibile evitare di trascorrere la giornata in casa, quindi la cosa migliore sarebbe quella di organizzare un tavola imbandita in terrazza oppure in giardino, all'ombra di un fresco pergolato o sotto un telone che possa offrire un buon riparo dal sole. Come base d'appoggio, possiamo utilizzare il sia l'eventuale tavolo da giardino, sia quello della cucina, che provvederemo a trasportare per l'occasione all'aperto e utilizzeremo delle pratiche tovaglie di carta.

34

Sistemeremo diverse stoviglie usa e getta su un carrellino portavivande oppure in un paio di cassette della frutta ricoperte da tovaglie di carta o da canovacci puliti, così ognuno potrà servirsi da solo per prendere piatti, bicchieri e posate. Meglio evitare cibi caldi: sono indicatissime invece delle ricche insalate di pasta oppure di riso da preparare il giorno precedente, conservandole poi in frigo. Anche la carne può essere consumata fredda: un rollè di tacchino affettato sottilmente, può essere certamente un'ottima idea. Non mancheranno salatini, tartine e frittatine fredde di verdura, con ciotole di frutta, caraffe d'acqua e bevande fruttate con ghiaccio. Ovviamente sarà la nostra inventiva a suggerire le portate preferite, ma tenendo conto del giorno solitamente sempre molto caldo, per non stimolare ulteriormente la sete è consigliabile non esagerare con cibi eccessivamente salati o piccanti.

Continua la lettura
44

Chi invece non ha la fortuna di poter ricevere gli amici all'aperto, non dovrà certo rinunciare a festeggiare il Ferragosto ma si dovranno tenere bene aperte tutte le finestre e le porte delle stanze per far circolare l'aria. Se non si dispone di un grande tavolo, si sfrutteranno anche i vari piani d'appoggio protetti da fogli di plastica, su cui verranno messe le tovaglie di carta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come fare un falò in spiaggia

Amicizia

Come organizzare una festa di 18 anni

Amicizia

Galateo: regole per gli invitati a un buffet

Matrimonio

Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di zaffiro

Amicizia

Come imbandire un buffet

Matrimonio

Come allestire un buffet di dolci per il matrimonio

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto