Come organizzare un cocktail-party

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate aumentano le belle serate da passare in gradevole compagnia e quindi aumentano le possibilità di sbizzarrirsi nell'organizzare feste ed eventi all'aperto, di vario genere. Negli Stati Uniti da qualche anno è di moda organizzare un particolare tipo di ricevimento: il cocktail-party. Organizzare questo tipo di party è molto semplice, divertente, è una valida alternativa alle classiche rimpatriate tra amici, e nello stesso tempo ci consentirà di fare una bella figura. In questa guida, attraverso alcuni utili consigli, vedremo come organizzarlo in maniera veloce e totalmente originale.

26

Occorrente

  • Bicchieri da cocktail in numero maggiore rispetto agli invitati
  • vodka
  • acqua tonica
  • zucchero di canna
  • vermouth bianco e rosso
  • rum, campari, champagne
  • ghiaccio, coca-cola
  • spumante, gin, selz
  • sciroppi e succhi di frutta
  • tartine, olive, pizzette
  • torte rustiche
  • cruditè di verdure
36

È consigliato organizzare un cocktail party quando si deve ricevere un gruppo di persone abbastanza eterogeneo, perché i cocktail e gli stuzzichini mettono d'accordo i gusti e le preferenze praticamente di tutti. In base alla quantità di cibo presente, varia anche l'orario in cui organizzare e dare il via alla festa. Infatti generalmente possiamo organizzarlo a mo di aperitivo con dei piccoli stuzzichini oppure "trasformarlo" in cena, abbondando con la quantità e tipologia di cibo. Nel caso in cui organizzassimo il party in casa, dobbiamo cercare di creare e rendere disponibile agli ospiti quanto più spazio possibile, magari accostando ai muri, oppure spostando in un altro ambiente, mobili e componenti ingombranti.

46

In entrambi i casi dobbiamo comunque "creare" dei salottini e delle isole di aggregazione in cui gli ospiti si possono intrattenere e chiacchierare tra loro. Inoltre non dobbiamo dislocare il cibo e gli stuzzichini in un'unica zona, ma con l'aiuto della fantasia, dobbiamo posizionarli un po'' in tutto l'ambiente scelto per la festa. Di vitale importanza per la riuscita del party, sono la tipologia e il numero di bicchieri presenti. Dobbiamo rendere disponibili bicchieri in numero maggiore agli invitati e adatti ad ogni tipo di cocktail che vogliamo servire. Comunque non devono mancare i classici bicchieri da martini, i bicchieri da whisky, i bicchieri per i long drinks (quelli alti e cilindrici) e i flute. A differenza degli stuzzichini, è consigliato sistemare i bicchieri su un unico ripiano. (immagine da: www. Alimentipedia. It).

Continua la lettura
56

È importante pensare anche agli stuzzichini, cercando di variare abbastanza: patatine di vari gusti, olive, tartine, tarallini pugliesi, pizzette oppure rustici che potete preparare personalmente e poi servire tagliati a cubetti. Se volete creare un angolo messicano si possono acquistare dei nachos e delle tortillas ai quali abbinerete delle salse fatte da voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare i cocktail davanti gli invitati
  • Posizionare i bicchieri su un unico ripiano
  • Creare tanti piccoli spazi per il buffet

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare un beach party

Amicizia

Come organizzare un party chic

Amicizia

Come organizzare un toga party

Amicizia

Come organizzare un Nutella party

Amicizia

Come organizzare un party estivo

Amicizia

Come organizzare un pigiama party

Amicizia

Come organizzare un white party

Amicizia

Come organizzare un party in piscina con amici