Come organizzare un evento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare un evento che funzioni e che conquisti un pubblico, è una gratificazione veramente unica. Il processo di preparazione dell'evento deve essere ineccepibile, tutto deve seguire un filo logico ben preciso. L'idea è la traccia fondamentale e seguirla nei minimi dettagli comporterà il raggiungimento dell'obiettivo prefissato come può essere la perfezione dell'evento. Quindi perdete qualche ora in più, magari in solitudine o con gli amici, ma trovate nel proprio io l'idea migliore.

26

Occorrente

  • Ricordate l'idea è importante ma la progettazione e esecuzione ancora di più!
36

Prima fase. L'idea, che diventa progetto quando si organizza un evento, è fondamentale. Naturalmente è quasi scontato che la prima regola è fare qualcosa che piace: sì il contenuto e il fine dell'evento devono essere una delle nostre passioni. Non organizzare (se non per lavoro o obbligati) un evento pensando che possa piacere agli altri, è un errore che spesso costa caro e spesso conduce verso ad un fiasco clamoroso. Quindi la propria passione verso l'evento scelto sarà la base del successo.

46

Seconda fase. Trovata l'idea le motivazioni, bisogna iniziare a scrivere alcuni contenuti che possano supportare l'evento stesso a livello argomentativo e concettuale. Quindi: organizzo questo evento perché?
Deve essere un vademecum semplice e rapido, ma incisivo. Non trascurare mai i contenuti (e neanche la forma), perché sono ciò che sostengono l'evento stesso e preservano dai dubbi chi lo sta organizzando. Scrivere sempre per esteso il programma e aggiornarlo fino a quando non diventerà definitivo e sarà il contenuto che descriverà l'evento stesso.

Continua la lettura
56

La terza fase per organizzare un evento è la parte più pratica. Occorre trovare la location, la data e l'orario corretti e contattare tutte le persone che saranno coinvolte: ad esempio il titolare di un bar se l'evento è in un bar o il proprietario di casa se l'evento è studiato a casa o nel giardino di qualcuno. Contattare gli amici che potrebbero essere interessati e verificare la loro disponibilità. Evitare il più possibile concomitanze che potrebbero convogliare le persone da un'altra parte della città o eventualmente potrebbero aiutare ad aumentare le presenze all'evento che si sta organizzando. Ultima fase è scrivere una lista di tutto ciò che serve e si parte! Ricordatevi di promozionare l'evento con leaflet o attraverso i social network. Una volta seguiti alla lettera questi preziosi consigli, potrete finalmente vivere l'evento e godervi il meritato successo e non da ultimo i complimenti di tutti! Let's go!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizza un evento su un tema dove sei preparatissimo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Idee per personalizzare le partecipazioni di matrimonio

Amicizia

5 modi per festeggiare il diciottesimo compleanno

Amicizia

Idee creative per il compleanno

Amicizia

Come Reagire Agli Scherzi Telefonici

Amicizia

Carnevale: idee per una festa a tema

Matrimonio

Idee per un matrimonio divertente

Amicizia

Come organizzare una festa a tema medioevale

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria