Come organizzare un evento di beneficenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da sempre nel mondo ci sono stati territori afflitti da un grave stato di miseria, sia per le guerre, che per le carestie, che le oppressioni. Tuttavia, sempre più persone oggi si stanno mobilitando assieme per far fronte a questo problema. Ognuno, però, dovrebbe contribuire alla crescita dei Paesi sottosviluppati, per garantire cure, benessere e vita alle popolazioni in difficoltà. Molte associazioni, band musicali e quant'altro hanno organizzato eventi di beneficenza, per donare il ricavato ai bisognosi. È fondametale aiutare chi sta nelle difficoltà, sia perché così facendo si aiuta anche il mondo intero, sia perché costituisce una crescita personale: in questa guida, dunque, ci occuperemo di come organizzare al meglio un evento di beneficenza.

25

Per strutturare un evento di beneficenza è indispensabile avere un forte spirito e impulso umanitario. È quando si nutrono sentimenti di solidarietà, infatti, che si riesce ad agire al meglio delle possibilità. Ed è l'altruismo, combinato all'iniziativa, che spinge a voler fare del bene senza chiedere nulla in cambio. Quando nell'animo si coltiva questo tipo di sentimento, è bene metterlo in pratica per pianificare un evento, valutando come ottenere ciò che serve per aiutare la collettività.

35

Per prima cosa è bene considerare come ricavare i fondi necessari per equilibrare la vita di tante famiglie povere. Si possono organizzare spettacoli, gare, cene, giochi e pesche di beneficenza. Pensate però anche all'immagine che vi farà pubblicità: dovrà essere scelta bene ed essere rappresentativa per l'evento. Dovrete poi occuparvi della gestione del denaro, scegliendo chi lo raccoglierà e a chi lo destinerete. State bene attenti dunque alle eventuali associazioni alle quali donerete, poiché, purtroppo, non tutte potrebbero devolvere l'intero ricavato alle popolazioni destinatarie. Altro punto fondamentale è la location, il luogo in cui si svolgerà l'evento: dovrete ottenere il consenso da parte di chi gestisce locali chiusi o spazi pubblici all'aperto.

Continua la lettura
45

Armatevi di pazienza e cercate volontari, specie tra i giovani: avrete bisogno di tante persone per coordinare l'evento. Se vendete oggetti fatti a mano, fateli produrre anche dai volontari: semplici tecniche come il decoupage piacciono alla maggior parte delle persone, e più oggetti di questo tipo ci saranno, meglio venderete. Se ne avete la possibilità potreste chiamare anche dei musicisti: in questo modo fareste un favore anche a quelle band "di nicchia", che non aspettano altro che suonare in eventi per farsi conoscere. Anche qualsiasi persona in grado di intrattenere il pubblico potrà andar bene: cercate tra comici, giocolieri, attori, cantanti e quant'altro per arricchire il vostro spettacolo e trovare una maggior fonte di guadagno.

55

E’ importante, infine, scegliere il periodo adatto per organizzare il vostro evento. Ad esempio, il volontariato della Croce Rossa Italiana, nel periodo natalizio, crea degli stand negli spazi esterni dei negozi di giocattoli per incartare i regali. Ed è in questo tipo di festività che dovreste organizzarvi, proprio perché le persone sono alla ricerca di regali; questo contribuirebbe a fare crescere la vostra rendita, accomunata anche dalle eventuali mance che potrebbero ricevere i volontari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano

Famiglia

Come organizzare un bel compleanno

Famiglia

Come organizzare il pranzo di Natale

Famiglia

Come organizzare un funerale

Famiglia

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini

Famiglia

Come organizzare una festa a sorpresa per i nonni

Famiglia

Come organizzare una cena all'aperto