Come organizzare un matrimonio all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Organizzare un matrimonio all'aperto non è affatto difficile. Vi dimostreremo come sia semplice ed economico, in pochissimi passi, arredare uno spazio verde in maniera così perfetta, che sembrerà uno di quei matrimoni in stile americano. Attualmente tantissime coppie stanno organizzando matrimoni del genere, forse per colpa della crisi che ci sta attanagliando, o anche perché si rivelano cerimonie di notevole gusto. È la scenografia quella che deve dare l'effetto ottico adatto a meravigliare gli invitati. Sono i particolari che devono colpire immediatamente l'occhio dei partecipanti e per fare ciò, non ci vuole molto ma solo tanto estro e personalità.

25

Se volete economizzare sulla spesa dei fiori, ricordate che esiste il mercato apposito dove, con poche decine di euro, potete abbellire tutto il giardino ed eventuali tavolini per gli invitati. Per quanto riguarda i tavoli, potete optare sia per dei piccoli piani d'appoggio, dove possono accomodarsi quattro o sei persone, sia per un tavolo lungo, anch'esso coperto da una tovaglia bianca e decorata con fiori. Su questo piano accuratamente preparato, i camerieri serviranno un abbondante buffet e gli invitati potranno servirsi da soli. Quest'ultima alternativa è la scelta migliore, perché è la più pratica e si rivela anche di una finezza estrema. Nel giardino collocherete, in punti strategici, delle panchine anch'esse decorate con fiori di stagione.

35

Se il vostro spazio verde possiede un gazebo dovete allestirlo in modo armonioso, con fiori bianchi ricadenti che scivolano piacevolmente ai lati di esso e con fiocchi sapientemente annodati su tutta la circonferenza della struttura. Diciamo subito che il gazebo è fondamentale ed è un elemento che non può mancare per celebrare un matrimonio all'aperto. Serve non soltanto per unire i due sposi in matrimonio ma anche per dare l'impressione di avere un piccolissimo spazio dove espletare le funzioni di rito, come il taglio della torta o la consegna delle bomboniere agli invitati.

Continua la lettura
45

Negli elementi che solitamente già fanno parte dell'arredo da esterno, il vostro ingegno e la vostra fantasia si potranno sbizzarrire, perché potrete ornare vasi con nastri o coccarde oppure riempirli di fiori penduli. Sono i particolari che creano l'atmosfera adatta ad un matrimonio all'aperto e con un pizzico di estro, potete ottenere effetti scenografici davvero soddisfacenti. All'imbrunire, fate accendere lungo i viali o negli angoli più visibili delle candele, preventivamente poggiate in ciotole colme d'acqua. L'effetto è assicurato e lo scenario si arricchirà, ancora di più, di elementi da sogno.

55

Sotto il gazebo va ubicato un piccolo tavolino possibilmente rettangolare e ricoperto con una tovaglia bianca ricamata. Su di esso, andranno appoggiati gli oggetti essenziali che servono al sacerdote per unire in matrimonio i due sposi come la Bibbia, le ampolle dell'acqua e del vino e la pisside per contenere le ostie. Dopo l'unione dei due sposi, il tavolinetto potrà essere rimosso da dei competenti camerieri che dovranno occuparsi del ricevimento, lo sostituiranno con un tavolo ovale o rettangolare, ricoperto da una candida tovaglia. Possibilmente, quest'ultima dovrà essere decorata con fiori freschi, che verranno attaccati ad essa tramite degli spilli da sarta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come dare valore legale ad un matrimonio civile all'aperto

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale