Come organizzare un matrimonio con pochi invitati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Organizzare un matrimonio richiede tempo e fantasia. Ci sono moltissimi aspetti nell'organizzazione e nella realizzazione di un matrimonio come lo abbiamo sempre sognato. Specialmente noi donne, che stiamo attente al dettaglio e vogliamo una cerimonia come quella delle favole Disney. Prima di iniziare qualsiasi tipo di preparativo, è bene capire e fare una lista degli invitati. Ovviamente, se avete un budget limitato, cercate di invitare solo amici e parenti stretti. Supponiamo che gli invitati non siano molti, facciamo 50. Vediamo ora come organizzare in modo impeccabile un matrimonio con pochi invitati.

25

Prima di tutto bisogna scegliere la Chiesa. Quindi fissare la data a seconda della disponibilità sia di date che di orari. C'è chi preferisce sposarsi la mattina e poi fare il pranzo per festeggiare, chi preferisce il pomeriggio per continuare con la cena e con balli fino al mattino. Una volta stabilito giorno e data, si deve inviare l'invito ai partecipanti. Questi dovranno poi confermare la loro presenza, così da regolarvi con il ristorante. Dovrete inoltre scegliere i fiori con i quali addobbare la Chiesa.

35

Si passa ora alla scelta del ristorante. Se non ci sono molti invitati, il mio consiglio è quello di scegliere un menù ampio che possa piacere a tutti. Inoltre per un matrimonio sconsiglio il buffet, ma il servizio al tavolo che renderà tutto più chic. Per il ristorante si dovranno scegliere i centrotavola che rispecchino un po' i gusti degli sposi e dell'atmosfera del matrimonio. Se ci sono pochi invitati, è bene scegliere i tavoli seguendo un ordine logico: il tavolo degli sposi, quello per i genitori degli sposi, quello per i parenti più stretti e quello per gli amici. In questo modo tutti gli invitati possono sentirsi a proprio agio. Un'usanza che a me personalmente piace molto nei matrimoni, è quello di creare una "mappa" dei tavoli, ovvero un modo alternativo e originale per fare la disposizione delle persone a tavola. Questo consiste nel dare un nome ad ogni tavolo, un nome originale e spesso divertente e scrivere poi i partecipanti a quel determinato tavolo. Molti chiamano ogni tavolo con il nome di un fiore, chi di una meta turistica.. Insomma qui si può dare libero sfogo alla fantasia.

Continua la lettura
45

Dopo aver scelto Chiesa, location e menù non resta che pensare all'intrattenimento e alla torta nuziale. Ovviamente l'intrattenimento deve essere una scelta personale degli sposi, ma se ci sono pochi invitati si può optare anche per un'animazione più "interattiva" che scherzi con gli invitati e che organizzi giochi di gruppo divertenti. Per quanto riguarda la torta invece, consiglio di non esagerare: in pochi dopo l'enorme ricevimento di nozze mangiano una fetta intera di torta. Meglio una cosa semplice e ristretta come quella in foto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con le porzioni, è brutto vedere che avanza molto cibo durante il matrimonio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come coinvolgere gli invitati al matrimonio

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio

Matrimonio

Come intrattenere gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

Galateo: regole per gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo