Come organizzare un matrimonio da favola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il matrimonio è sicuramente l'evento più importante per le coppie innamorate. Che si scelga di celebrarlo con rituale civile o con uno religioso, che si scelga di circondarsi di mille invitati o di pochi intimi, che si scelga di festeggiarlo in una villa antica o nel giardino di casa, c'è un aspetto che deve essere curato molto attentamente: l'organizzazione. In questa guida vi indicherò alcuni piccoli consigli su come organizzare un matrimonio da favola.

28

La prima cosa da fare quando si decide di fare questo passo è risolvere tutte le questioni relative alla documentazione necessaria e tutti gli altri elementi burocratici richiesti dall'istituto che celebrerà l'evento. Se avete scelto il rito religioso infatti, dovrete presentare al parroco della chiesa scelta i certificati di entrambi i coniugi attestanti il conseguimento dei sacramenti del battesimo e della cresima, l'attestato di frequenza ad un corso prematrimoniale e se avete deciso di non sposarvi nella vostra parrocchia necessiterete del nullaosta del parroco per sposarvi in un'altra chiesa.

38

Se invece avete scelto il rito civile, dovrete presentarvi presso il comune di residenza con un documento d'identità, l'atto di nascita ed il certificato contestuale (ossia un documento riportante informazioni anagrafiche come la residenza, lo stato civile e lo stato di famiglia). Fatto questo potrete stabilire, insieme al funzionario che vi assisterà, la data del lieto evento.

Continua la lettura
48

Dopo aver concluso le questioni burocratiche, è l'ora di scegliere il luogo in cui vi sposerete. Avete praticamente infinite possibilità. Grazie al nullaosta della vostra parrocchia potrete celebrare il matrimonio in qualsiasi chiesa presente sul territorio italiano. Per chi ama la sfarzosità e lo sfavillio dell'arte, ad esempio, è possibile sposarsi in un Duomo, nelle cattedrali, ma è raccomandabile prenotarle con largo anticipo in quanto oltre ad essere luoghi di culto religioso sono mete turistiche spesso affollate. I riti civili invece sono celebrabili in una delle sale municipali del Comune di residenza, solitamente luoghi piuttosto austeri, oppure in alberghi o ville antiche trasformate in residenze in cui è possibile oltreché svolgere la funzione, ospitare il rinfresco che seguirà la cerimonia.

58

Stabilito dove sposarsi sarà necessario organizzare i dettagli relativi agli invitati e alle bomboniere. Un tempo le partecipazioni venivano scritte a mano con penna stilografica nera su carta bianca o color avorio, mentre oggi sono un aspetto fondamentale della personalità degli sposi che tramite questo invito si presentano ufficialmente come coppia ad amici e parenti. Sia gli inviti che le bomboniere negli ultimi anni sono diventati sempre più personalizzabili, tanto che sono nati diversi punti vendita specializzati in tutta Italia nell'organizzazione precisa e professionale di questi aspetti ritenuti sempre di più fondamentali per la buona riuscita dell'evento.

68

Un altro aspetto di vitale importanza per la buona riuscita del vostro matrimonio sarà il rinfresco. Innanzitutto il menu deve essere creato tenendo conto della stagione in cui vi sposerete. Molte coppie affidano questo aspetto ad aziende specializzate in catering. Generalmente nelle stagioni primaverili o estive la soluzione più adatta potrebbe essere un buffet organizzato in un giardino all'ombra. Viene ritenuta come un'ottima soluzione poiché gli invitati detestano passare ore seduti al tavolo ad abbuffarsi e crea libertà di movimento e socializzazione in un'atmosfera di disimpegno e allegria. Nel caso in cui vi sposaste in inverno o in autunno il consiglio è quello di organizzare il rinfresco in un ristorante possibilmente ampio, o comunque abbastanza grande da evitare che gli ospiti non si accalchino con il personale addetto presente in sala. Per quanto riguarda invece la torta nuziale, anche qui avrete l'imbarazzo della scelta: la classica pasticceria oppure l'artigianato dei dolci. Recatevi da un bravo pasticcere che saprà consigliarvi e indirizzarvi verso la torta più adatta per il vostro matrimonio.

78

È tradizione inoltre, noleggiare un'auto che accompagnerà la sposa lungo il tragitto che va dalla propria abitazione fino al luogo della cerimonia. Su internet è possibile consultare le offerte proposte dalle diverse aziende specializzate in limousine ed auto da matrimonio. Il noleggio comunque avrà un costo di almeno 500 euro.

88

Infine, l'abito della sposa. È sicuramente l'aspetto simbolo del matrimonio, un dettaglio che rende la sposa protagonista e regina in questo giorno. Purtroppo qui posso darvi solo un consiglio: dopo aver deciso se acquistarlo o noleggiarlo, stabilite il vostro budget e siate voi stesse. Solo la diretta interessata capirà qual è l'abito giusto. Sarà come un amore a prima vista, forte e improvviso. Nel giorno del vostro matrimonio la prima cosa è sentirsi bene, partendo soprattutto dall'abito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Parigi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in mongolfiera

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale