Come organizzare un matrimonio in 6 mesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il matrimonio è sempre un momento molto particolare e speciale per la vita di una coppia, è il coronamento di un percorso e l'inizio di una nuova vita. Tuttavia l'organizzazione di un matrimonio è molto complessa e lunga e generalmente il tempo necessario per una corretta preparazione è di almeno un anno. Se però abbiamo a disposizione un periodo più limitato per la preparazione del nostro matrimonio potremmo incontrare non poche difficoltà. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad organizzare correttamente un bellissimo matrimonio in soli 6 mesi.

25

Il primo passo da compiere, l'unico più impegnativo, è la scelta della chiesa e del ristorante. Bisogna cominciare dal predisporre la lista degli invitati, operazione per la quale basterà una serata seduti a tavolino. Fatto ciò, si potrà consultare un elenco dei locali per ricevimenti della zona in cui si sposa, telefonare ai relativi recapiti e concentrare gli appuntamenti per le visite nell'arco di una stessa settimana. Visto il poco tempo a disposizione, si consiglia di selezionarne non più di quattro o cinque, magari scelti guardando le foto dei siti internet. I preventivi dei ricevimenti non variano in maniera considerevole per questo tipo di eventi, e non si dovrà pertanto pensare che una ricerca più approfondita potrebbe condurre a risultati chissà quanto diversi. Scelto il locale adatto, probabilmente bisognerà adattarsi alle date disponibili proposte, ma di certo un giorno utile si troverà. A questo punto basterà far visita al proprio parroco, per definire i dettagli della cerimonia in chiesa. Per compiere queste operazioni potrebbe non volerci più di due settimane.

35

Un altro step che di solito richiede tempi piuttosto lunghi è costituito dalla scelta del vestito della sposa. Anche in questo caso con un minimo di flessibilità, il problema può risolversi in una decina di giorni. Va infatti considerato che gli atelier propongono una seri di modelli di moda, e pertanto sarà sufficiente visitarne due o tre per avere un'idea completa dell'offerta del mercato e decidere quale genere di vestito si adatti meglio alla persona.

Continua la lettura
45

Altra operazione che di solito si crede prenda tempi notevoli, è la scelta delle bomboniere. In realtà basterà pensare al tipo di oggetto che si vorrebbe offrire agli ospiti: argento, cristallo, ceramica, o gli oggetti del mercato equo e solidale, sono solo alcune delle possibile alternative. Se si ha un'idea di massima basterà spendere un pomeriggio all'interno di un buon fornito negozio di bomboniere, e scegliere l'oggetto che si preferisce.

55

A questo punto le preoccupazioni più significative sono state risolte, e probabilmente nell'arco temporale di un solo mese. Ogni altro dettaglio organizzativo può essere affrontato giorno per giorno, organizzando un buon calendario per non dimenticare nulla. Le partecipazioni e gli inviti, le fedi, il fotografo, il fioraio, la musica del ricevimento, i centrotavola, il riso, i confetti, la lista di nozze, sono tutte operazioni che possono essere effettuate in pochissimo tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare il proprio matrimonio in 4 mesi

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a costo zero

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Parigi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe