Come organizzare un matrimonio in un castello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete deciso di sposarvi e, per celebrare il vostro giorno più bello, sognate una location fiabesca e suggestiva. La soluzione migliore (e più romantica) per esaudire il vostro desiderio consiste nel prenotare un castello per la cerimonia. Molti fidanzati si scoraggiano in partenza, convinti che si tratti di un'impresa impossibile; in realtà è piuttosto semplice, a patto di organizzare la cerimonia per tempo e con la massima cura. In questa guida troverete i consigli essenziali per vivere un matrimonio da sogno. Ecco come fare.

25

Occorrente

  • Sito o catalogo di wedding planning
  • Budget medio-alto
35

L'Italia, grazie alla sua ricca storia medievale e rinascimentale, offre un'ampia gamma di castelli che possono fare al caso vostro. Purtroppo le richieste di prenotazione sono altrettanto numerose; bisogna quindi informarsi con almeno un anno di anticipo e, dopo aver consultato le varie offerte, decidere in fretta. Se vi perdete in mille tentennamenti, il vostro castello ideale potrebbe essere affittato ad un'altra coppia! Per questo motivo, prima ancora di informarsi sui palazzi disponibili, è bene farsi un'idea di ciò che si vuole.

45

Dopo aver tracciato l'identikit del castello ideale, potete passare alla pratica. A chi potete rivolgervi? Sicuramente, il web è la soluzione più rapida e versatile: esistono vari siti di wedding planning che, tra le altre cose, forniscono contatti utili per prenotare i castelli. Altri portali forniscono un elenco dei palazzi disponibili, da quelli più economici a quelli più belli e costosi. Quando individuate un palazzo che vi piace, affrettatevi a telefonare o a spedire la email. Abbiate cura di chiedere tutte le informazioni importanti: il costo complessivo, le stanze accessibili e gli eventuali servizi inclusi nel prezzo.

Continua la lettura
55

Una volta prenotato il castello, dovrete preoccuparvi di organizzare la cerimonia. Solitamente, i castelli autorizzati alla celebrazione di matrimoni contengono una sala apposita; se decidete di sposarvi in estate, però, potete chiedere di sposarvi nel cortile del palazzo, magari allestendo un romantico gazebo fiorito. Se volete allestire il ricevimento del medesimo luogo, dovrete ricorrere ad un servizio catering; in alternativa, se cercate una soluzione più economica, mobilitate gli amici per organizzare un ricco buffet. Un pranzo di questo tenore è certamente più semplice di un banchetto in grande stile; tuttavia, mangiare all'interno di una sala medievale, magari affrescata, renderà indimenticabile qualsiasi tipo di convivio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio economico

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio intimo