Come organizzare un matrimonio in un mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si sa, il giorno del matrimonio è il momento che ogni donna sogna da quanto era una bambina. In quella data si segna il passaggio più importante della propria vita. Cambiano così sia le abitudini che il modo di affrontare la vita, perché non si è più soli ma con una persona pronta ad aiutare e a sostenere anche nei momenti più difficili. Spesso si associa la parola matrimonio ad un'organizzazione che dura un anno. Succede però che, per un motivo o per l'altro, si abbia la necessità di stringere i tempi e fare tutto in fretta. Con un mese si ha la sensazione che sarà un enorme fallimento. Invece si può, e anche bene! Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come organizzare correttamente un matrimonio in soltanto un mese.

28

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Budget
38

Nella prima settimana sbrigate tutte le pratiche burocratiche e contattate e confermate tutti i fornitori. Il primo giorno utile recatevi al luogo dove volete svolgere il ricevimento nuziale. Stabilita la data nel luogo di ricevimento, andate in chiesa per parlare con il parroco; spiegategli le motivazioni che vi hanno portato a questa decisione "affrettata" e chiedetegli se il giorno che avete deciso è disponibile a celebrare. Se sì, informatevi sui documenti da presentare, sul costo della cerimonia, sugli addobbi per la chiesa e sul corso prematrimoniale. Anche per le pubblicazioni di matrimonio, non ci dovrebbero essere problemi, perché devono rimanere affisse solo 8 giorni. Se la data è confermata, bloccate il ristorante e chiedete quali servizi può offrirvi per quel giorno; accordatevi su addobbi, centrotavola e torta nuziale.

48

Nei giorni seguenti, contattate il fotografo, i musicisti, il fioraio e la tipografia per stampare gli inviti. Per la musica in chiesa, lasciate che sia il coro parrocchiale a cantare. Se per il ricevimento non avete trovato niente, provate in conservatorio; sicuramente troverete persone competenti che potrete ingaggiare per suonare della buona musica. Successivamente, contattate il fioraio e accordatevi su addobbi, bouquet ed eventualmente anche sulle bomboniere. L'ultima cosa che vi rimane da fare è stilare la lista degli invitati e fare un giro di telefonate per avvisarli dell'evento, aspettando che siano pronti gli inviti ufficiali.

Continua la lettura
58

Nei sette giorni che seguono, ciascuno deve comprare il vestito per il gran giorno. Recatevi dal gioielliere per la scelta delle fedi e chiedete di fare tutto nel minor tempo possibile. Se l'incisione richiede giorni che non avete, ve la farete realizzare quando sarete già marito e moglie. Cosa importante è scegliere i testimoni e contattarli. Sono da scegliere anche le bomboniere. Ultime cose da fare sono prenotare l'auto per la cerimonia e inviare le partecipazioni se sono pronte. Se lo desiderate, potrete anche recarvi in agenzia viaggi e prenotare la vostra luna di miele.

68

Nella terza settimana, vi rimangono soltanto gli ultimi dettagli. Andate in location per verificare che tutto proceda secondo i piani e scegliete il menù. Tornate dal parroco e stabilite il programma della cerimonia. Successivamente fate il punto della situazione per quanto riguarda gli invitati, eventualmente contattando chi ancora non vi ha fatto sapere nulla. Pensate alla disposizione dei tavoli e mettetela per iscritto. Ritirate inoltre tutto ciò che è pronto: fedi, bomboniere, accessori, abito. Come ultima cosa prendete un appuntamento con il parrucchiere e l'estetista per la settimana successiva. Arrivata la quarta settimana, non vi rimane che controllare gli ultimi dettagli, verificare che sia tutto in ordine, fare l'ultima prova abito e la prova di trucco e parrucco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete abiti abbastanza semplici, cosicché possano essere pronti in poco tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza stress

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Parigi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale