Come organizzare un matrimonio intimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un matrimonio intimo ha una sensazione diversa rispetto ad un grande matrimonio. Ricordate che questa cerimonia è una delle più importanti della vostra vita, è un sogno che si realizza e quindi dovete organizzare tale evento in funzione di voi stessi e non dei vostri ospiti.
Voi e il vostro futuro coniuge siete individui unici e il vostro matrimonio deve riflettere il vostro modo di essere, senza tanti formalismi e fronzoli inutili. Solo perché altri organizzano cerimonie sontuose, non significa che dovete farlo anche voi. In questa guida illustreremo come organizzare un matrimonio intimo.

26

Per prima cosa mantenete la lista degli ospiti contenuta, anche se la tentazione di invitare cugini di secondo e terzo grado sarà molto forte, limitatevi ad un certo livello di parentela. Potreste limitare la lista degli invitati ai soli primi cugini, aggiungendo pochi amici intimi. Spiegate anticipatamente agli esclusi che avete deciso per una cerimonia intima, in modo che non si sentano esclusi e delusi dal mancato invito e fategli sentire il vostro affetto.

36

Preparare da soli il matrimonio può essere eccessivamente stancante. Se vi affaticare sarà difficile intrattenere gli ospiti durante il pranzo. Per questa ragione vi consigliamo di delegare i preparativi a un amico, o ancor meglio a un'agenzia di catering.

Continua la lettura
46

Dopo il matrimonio non può mancare il tradizionale pranzo. Solitamente numerosi sono gli invitati. Ciò tuttavia non è necessario, sopratutto se si ha intenzione di organizzare un matrimonio intimo. Invitare pochi commensali ha numerosi vantaggi. Anzitutto si abbattano i costi. In secondo luogo diventa più facile organizzare il pranzo. In ultimo apre alla possibilità di preparare il pranzo da sé.

56

La scelta del luogo sarà facilitata dal fatto che non avete un enorme numero di invitati. Un semplice ristorante, locanda, bed & breakfast o giardino privato saranno perfetti. Grazie al numero esiguo di invitati potreste scegliere un luogo diverso e suggestivo, come una località storica o la cantina di un ristorante.
Una soluzione originale e coinvolgente è considerare la possibilità di rendere la cerimonia una parte speciale di una mini vacanza per voi e per i vostri ospiti. Magari i vostri amici più cari potrebbero unirsi a voi, se la destinazione non è troppo costosa o lontana, prolungando i festeggiamenti, anche durante la luna di miele, pur rispettando la vostra privacy.

66

Riunitevi con gli invitati prima di recarvi in chiesa o in comune per un brindisi tutti insieme all’inizio dell’evento, scaricando così eventuali tensioni. Procederete poi insieme con le auto verso il luogo della cerimonia.
Un’idea originale e spiritosa sarebbe noleggiare un mezzo di trasporto unico, come un autobus.
Se la funzione si svolge in chiesa invitate i vostri familiari o amici a fare le sacre letture.
Durante i festeggiamenti chiedete a vostri ospiti di dire alcune parole ad alta voce o raccontare un aneddoto particolare su di voi. Un’idea originale sarebbe preparare una presentazione di foto di ognuno di voi del periodo dell’infanzia, dell'adolescenza fino al vostro incontro. Create un libro in cui ogni ospite possa scrivere una dedica per commentare o dare consigli, dai più seri ai più spiritosi, sarà un ricordo da sfogliare molto gradito. Non dimenticate il vostro fotografo personale che scatti tante foto di tutti i vostri ospiti, in gruppo, coppie o famiglie!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come sposarsi in un bosco

Matrimonio

Sposa incinta: come scegliere il vestito

Matrimonio

Come sposarsi alle Fiji

Matrimonio

Come festeggiare i 10 anni di matrimonio

Amore

Gli errori da evitare per non far scappare un uomo

Amore

Come rendere speciale il rapporto di coppia

Vita di Coppia

I 10 regali da non fare mai alla fidanzata

Famiglia

Come annunciare ai parenti una gravidanza