Come organizzare un matrimonio originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Organizzare un matrimonio originale, per rendere unico ed irripetibile quel giorno che vorremmo rimanesse impresso nella memoria di tutti i partecipanti, non è poi così difficile. Bastano un pó di fantasia e tanto impegno per mettere in pratica quelli che, fino a ieri, consideravamo solo dei sogni. Certo, molto dipende dal budget a nostra disposizione, ma in questa guida vedremo come realizzare quest'impresa e renderla per tutti, noi per primi, indimenticabile.

26

In primo luogo dobbiamo definire un tema: in base ai nostri hobby o passioni stabiliamo quel che sará il filo conduttore dell'intero evento. Quindi lasciamoci ispirare per tutti gli aspetti organizzativi, dagli inviti alle decorazioni, dai segnaposti alla musica: proprio come farebbe un wedding planner, definiamo un programma completo di tutti gli aspetti organizzativi con relativo piano d'azione e cerchiamo il piú possibile di attenerci al tema scelto.

36

Partiamo dalla location: se amiamo ad esempio le avventure estreme, possiamo scegliere di sposarci su una mongolfiera o facendo bungee jumping. Siamo appassionati di snorkeling? Pronunciamo il fatidico si sott'acqua con tanto di maschera e boccaglio. Sogniamo fin da bambini un matrimonio da favola? Allora optiamo per uno splendido bosco, magari con un piccolo lago circondato da tantissimi alberi secolari, che faccia da cornice al nostro giorno da fiaba. Amanti degli anni '20, del Grande Gatsby e del cinema? Nozze in villa d'epoca con giardino secolare e fiumi di bollicine.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda il ricevimento, oltre al classico ristorante, abbiamo a disposizione infinite possibilitá, sempre in tema con l'argomento prescelto. Dalla trattoria tipica (magari bio, vegana o un agriturismo) se puntiamo sullo stile ecologico, al pic-nic su un bel prato verde se scegliamo il country, al buffet sulla spiaggia a piedi nudi, con tanto di chitarrista rock per i nostalgici degli hippy. Se vogliamo un matrimonio rétro o shabby chic, preferibilmente per pochi intimi, possiamo addirittura affittare un tram, che ci permette di fare il giro della città, mentre gustiamo il pranzo nuziale. Siamo alla ricerca di qualcosa di piú semplice? Allora puntiamo tutto su un colore ed impieghiamolo il piú possibile: dal look alle decorazioni, dalle luci agli addobbi floreali ai confetti.

56

Passiamo quindi allo spinoso argomento abiti. Possiamo decidere di sposarci in maschera (vestiti da elfi per chi ama lo stile fiabesco, come i personaggi dei fumetti per i fanatici dei comics, tutti rigorosamente in blu, giallo o fucsia se optiamo per il matrimonio monocolore). In questo caso dovremo avere l'accortezza di informare con debito anticipo gli invitati, affinché abbiano tempo e modo di organizzarsi. Al posto della classica berlina ci faremo accompagnare da un trattore, ci presenteremo in bicicletta o a bordo di un calesse, a seconda del tema definito.

66

Infine non dimentichiamo di puntare su addobbi e decorazioni fuori dagli schemi. Al posto dei classici fiori freschi (per bouquet, in chiesa e sui tavoli) puntiamo su piantine grasse, erbe aromatiche e spezie, frutta, tutto da abbinare a bomboniere ricordo in tema, dando la preferenza a cose utili. Diamo libero sfogo alla fantasia e lasciamoci ispirare dalle nostre passioni: piantine o semi da coltivare, oggettini del mercato equosolidale o prodotti alimentari biologici, tanto per fare qualche esempio, saranno sicuramente apprezzati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio intimo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in mongolfiera