Come organizzare un matrimonio ortodosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il rito del Matrimonio religioso, da celebrare innanzi al sacerdote, è il coronamento di un legame d'amore, indissolubile e fedele. Celebrare il Matrimonio in Chiesa non deve essere solo pura attrattiva! Al contrario, deve trascendere la realtà oggettiva dell'evento, per abbracciare il senso più profondo del Sacramento.  Il rito del matrimonio, particolare e suggestivo in tutti i casi, può essere celebrato in modi diversi, e a seconda della religione di appartenenza degli sposi. Uno dei riti più interessanti, per quanto riguarda la tradizione cristiana, è sicuramente quello ortodosso, diffuso principalmente in Paesi come Grecia e Russia. Se siete interessati, leggete questa guida. Vediamo come organizzare un matrimonio ortodosso, conoscendo le caratteristiche fondamentali.

24

Anticamente il rito era diviso in due fasi, il fidanzamento in casa tra i due futuri sposi, ed il matrimonio vero e proprio, obbligatorio.
In epoca recente, invece, queste due fasi sono state riunite in uno stesso giorno, non senza dimenticare alcuni elementi tradizionali inerenti il fidanzamento (lo sposo deve infatti donare ai futuri suoceri una somma di denaro per chiedere la mano della donna, mentre la futura sposa è tenuta a regalare al suo compagno un abito da lei confezionato).

34

Il matrimonio ortodosso, non preceduto da un corso prematrimoniale, viene considerato unico e irripetibile, e dona alla nuova coppia una Dimensione Divina, attraverso l'azione di Dio. Per quanto concerne la celebrazione, il giorno consentito è il Sabato (per sposarsi in un giorno differente della settimana è obbligatoria la dispensa del Vescovo).
Il fidanzamento avviene all'ingresso della Chiesa: gli sposi entrano accompagnati dai rispettivi testimoni, che ricoprono un ruolo molto importante. Gli sposi ricevono un cero che li accompagnerà fino all'altare. Fra preghiere per invocare la grazia, e litanie adatte al rito, avviene l'importante momento dello scambio degli anelli benedetti (scambiati per tre volte), preceduto e seguito da gesti simbolici d' Amore e Dedizione matrimoniale (imposizione delle mani sulle teste degli sposi da parte del Vescovo - unione delle mani degli sposi con un velo o un nastro - incoronazione con corone nuziali).

Continua la lettura
44

Conclusa la solenne cerimonia, si dà inizio ai festeggiamenti, solitamente ricchi di danze rituali e tradizionali.  Il matrimonio ortodosso, tuttavia, pone alcuni vincoli circa i matrimoni misti. Oggi consentiti, rispetto ad un tempo, richiedono autorizzazioni e adempimenti ben precisi, sia prima la celebrazione che dopo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio greco

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio intimo