Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il matrimonio è il sogno di moltissime coppie di innamorati. Purtroppo, al giorno d'oggi, si tende a ritardare il matrimonio per la mancanza di un lavoro che garantisca sicurezza economica. Le difficoltà economiche non devono, però, infrangere questo sogno. Infatti esistono soluzioni low cost, a basso costo, che permettono di organizzare un matrimonio con un budget ridotto. In rete si trovano tantissime idee per il "fai da te" con cui risparmiare. Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio senza spendere troppo.

28

Occorrente

  • Creatività
  • Budget ridotto
38

Il ricevimento è la voce di spesa del matrimonio che grava maggiormente sul budget. Nello stesso tempo è anche quella su cui si può ottenere un risparmio notevole. Generalmente, l'affitto di una location e di un catering esterno per un matrimonio costa di più che un ristorante, o villa, con ristorazione interna. Il prezzo della location dipende dalla zona, dalla sua importanza e dal giorno scelto per il matrimonio. Sposarsi in un giorno infrasettimanale consente di risparmiare circa il 20% rispetto al sabato e alla domenica. Molti sposi non amano il classico matrimonio con pranzo nuziale. In questo caso si possono organizzare aperitivi, buffet di dolci oppure un brunch, dolce e salato. Se l'età media degli invitati al matrimonio lo consente, possiamo optare per un party nuziale con stuzzichini e open bar. Con questa alternativa tutti gli invitati al matrimonio balleranno e si divertiranno, mentre gli sposi risparmieranno molto denaro. Gli sposi non possono rinunciare, però, alla torta nuziale. Per risparmiare, va evitata la wedding cake. Accontentiamoci di una classica torta da matrimonio.

48

Ad un matrimonio, oltre alla torta, non può mancare nemmeno la musica. Un intrattenimento musicale crea una bella atmosfera, allieta gli invitati e fa da colonna sonora ai momenti più importanti del matrimonio. Contenere i costi del matrimonio, in questo caso, significa rinunciare ad un gruppo di musicisti dal vivo. Quindi bisogna ripiegare per un bravo deejay che metta i brani scelti insieme agli sposi. Se non possiamo permetterci neanche un deejay, basterà mandare in filodifussione una playlist personalizzata. Mettere nella playlist le canzoni più significative della coppia di sposi farà rivivere loro bellissimi ricordi.

Continua la lettura
58

Realizzare con le nostre mani le partecipazioni e le bomboniere ci permetterà di abbattere un bel po' le spese per il matrimonio. Cartoncino, nastri e forbici bastano per creare degli inviti meravigliosi. Potremmo ottenere un ulteriore risparmio, se inviassimo per posta elettronica gli inviti. In questo modo eviteremo i costi della tipografia. Esistono molti programmi elementari di grafica per il PC con cui possiamo creare gli inviti. Continuiamo con il "fai da te" anche per la realizzazione delle bomboniere, delle decorazioni della sala, i segnaposto ed il tableau. Oltre al risparmio, avremo anche un matrimonio personalizzato ed originale.

68

Le fiere di settore sono l'evento perfetto per fare gli acquisti più convenienti per il matrimonio. In queste occasioni possiamo parlare direttamente con i fornitori. Questi a loro volta propongono delle offerte speciali su abiti da cerimonia, viaggi di nozze e tutto quello che serve per l'organizzazione del matrimonio. Per risparmiare sull'abito da cerimonia, scegliamone uno dalle collezioni passate, disponibili negli outlet. Una soluzione ancora più economica è affittare l'abito oppure acquistarlo on line.

78

Un modo per risparmiare sul servizio fotografico è quello di affidarci agli amici invitati al matrimonio. Sicuramente possiedono una fotocamera digitale e con questa cattureranno gli attimi più belli e divertenti del matrimonio. È anche un modo per renderli partecipi nei preparativi e durante il matrimonio. Avere un'amica parrucchiera e/o estetista è una grande fonte di risparmio. Come abbiamo visto, è possibile organizzare un bellissimo matrimonio anche con un budget ridotto. Tutti gli sposi possono coronare il proprio sogno d'amore: il matrimonio!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il "fai da te" consente di risparmiare notevolmente sulle spese del matrimonio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio intimo