Come organizzare un matrimonio senza stress

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La decisione di unirsi in matrimonio è sicuramente fondamentale, forse una tra le più importanti che si prendono nella propria vita.
Oltre all'impegno morale, oltre alla consapevolezza che si sta compiendo una scelta decisiva che influenzerà inevitabilmente il futuro, c'è la preoccupazione dell'organizzazione di quel fatidico giorno. Ma se sposarsi è impegnativo dal punto di vista emotivo, si può almeno cercare di non renderlo troppo logorante per la parte tecnica e logistica. Cerchiamo di trovare qualche buona soluzione che ci dica come organizzare un matrimonio senza stress.

24

Uno dei modi per non arrivare al matrimonio stressati, è quello di prendersi il giusto tempo per organizzarlo. A meno che non sia strettamente necessario affrettarsi, meglio decidere una data che non sia troppo vicina.
Scegliere un giorno che sia distante qualche mese dal momento in cui si decide di volersi sposare, consente di organizzare le cose senza fare corse e senza arrabbiarsi se qualcosa non va per il verso giusto e bisogna apportare modifiche.
Innanzitutto bisogna scegliere la chiesa o il comune in cui ci si sposerà. Individuato il luogo e preso accordi per il giorno preciso, si può passare alla scelta del ristorante o del luogo del rinfresco.

34

Bisogna ricordarsi di prenotare l'auto per gli spostamenti degli sposi e sull'agenda, qualche giorno prima di quello fatidico, va spuntata la voce "parrucchiere". Si dovrà provare e decidere l'acconciatura che si sfoggerà quel giorno. A questo punto, rimane da decidere il viaggio, il quale deve essere programmato con cura in modo da non avere pensieri e, soprattutto, stilare la lista degli invitati, argomento che non sempre si riesce ad affrontare e risolvere con facilità. Per questo motivo, è bene prendersi almeno un paio di giorni di "studio" per valutare bene tutti i minimi dettagli.

Continua la lettura
44

Una volta aver stabilito chi presenzierà al matrimonio, almeno un mese prima va spedito il biglietto d'invito per permettere agli invitati di organizzarsi in tempo. Questo prevede la scelta del tipo di carta, stile, immagine, quindi è da programmare un incontro col tipografo.
Altro sistema utile per ridurre la tensione nel periodo antecedente al grande giorno è quello di delegare. Telefonate, commissioni, colloqui con fioristi, acquisti già decisi ma solo da perfezionare sono tutti compiti che, soprattutto nei caotici giorni immediatamente precedenti il matrimonio, si possono affidare tranquillamente ad amici e parenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio all'inglese

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in mongolfiera