Come organizzare un ricevimento di nozze low cost

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sposarsi presenta, per molte persone, dei costi non indifferenti. Occorrono, circa, 25 mila euro per organizzare un matrimonio e l'aspetto più esoso è quasi sempre il ricevimento. Con gli attuali tempi di crisi, è bene cercare di risparmiare qualcosa, senza fare mancare nulla a sposi ed invitati. In questa guida diamo una serie di consigli su come organizzare un ricevimento di nozze low cost.

27

Per prima cosa, è necessario cercare di invitare al matrimonio solo le persone davvero importanti. Evitare, quindi, di stilare lunghe liste di amici e parenti. Un piccolo ricevimento per pochi intimi rappresenta il modo migliore per festeggiare un giorno così importante della propria vita. In alternativa, si possono creare due liste ed organizzare un pranzo di nozze per pochi ed una festa per il resto degli amici.

37

È necessario scegliere con cura la location per il matrimonio che, spesso, fa lievitare il prezzo del pranzo in modo spropositato. Effettuando varie ricerche, si possono trovare splendide location a prezzi contenuti. Il consiglio è quello di puntare sugli agriturismi ed i casali di campagna, luoghi meno formali in cui trascorrere una giornata molto divertente.

Continua la lettura
47

Scegliere una cena, invece del tradizionale pranzo, può permettere di alleggerire il menù. Occorre tenere presente che non è necessario servire un gran numero di portate, in quanto non è un aspetto positivo sottoporre gli invitati a lunghi "tour de force", in cui sono seduti a tavola per un gran numero di ore. È bene non scegliere delle portate troppo sofisticate, che fanno salire i costi e soddisfano poco i gusti. Orientarsi, invece, sui piatti tradizionali che sono maggiormente graditi da tutti gli ospiti.

57

Un'ottima alternativa al ricevimento in cui si deve stare seduti, è rappresentata da un buffet. Questo consente di risparmiare, perché prevede una minor presenza di camerieri. Nel buffet gli invitati si possono servire da soli e scelgono, in tutta autonomia, gli alimenti da consumare. Sempre più coppie decidono di offrire ai loro ospiti un ricco "happy hour", in cui si opta per un aperitivo. Quest'ultima scelta si adatta per quei tipi di ricevimenti in cui l'età media degli invitati è abbastanza bassa. Non bisogna dimenticare, però, di allestire dei tavoli dove gli ospiti possono accomodarsi per mangiare.

67

Per l'allestimento della location, si può ricorrere al "fai da te". Se il ristorante lo permette, si può approfittare del tutto incluso, in caso contrario evitare di assumere fiorai e decoratori. Si possono realizzare degli splendidi centrotavola ed addobbi per la sala, fatti in casa, con un budget veramente basso ed una buona dose di fantasia.

77

Per i più audaci, è sempre possibile la scelta del fast food o della nuova formula che offrono i ristoranti orientali "all you can eat". Quest'ultima possibilità, introdotta da diversi ristoranti asiatici, prevede un costo fisso del menù. Sono delle location molto alternative, ma un'ottima organizzazione può rendere il matrimonio particolare e davvero indimenticabile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Emilia-Romagna: 10 location in cui sposarsi

Matrimonio

Testimoni di nozze: 10 errori da evitare

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio sulla nave

Matrimonio

Consigli per nozze con la pioggia

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo