Come organizzare una cena all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In estate, le giornate durano più a lungo e permettono di godere dell’aria aperta anche nelle prime ore serali. Le temperature gradevoli della stagione invogliano a pssare più tempo fuori casa per recuperare il tempo perduto durante il freddo e buio inverno. Per chi ha a disposizione un ampio terrazzo, un balcone o un giardino, organizzare una cena all'aperto è sicuramente un’ottima occasione per trascorrere una piacevole serata in compagnia di familiari ed amici. Proseguite nella lettura di questa guida per vedere come fare in senso pratico.

27

Occorrente

  • tovaglia di carta e tovagliori
  • bicchieri e posate di plastica
  • teglie in alluminio
37

Per non trovarsi in difficoltà è opportuno essere ben organizzati per il convivio all'aperto. Un accessorio che non può mancare è la classica tovaglia di carta usa e getta o in plastica, facile da pulire e riutilizzabile. Stesso discorso vale per piatti, bicchieri, posate e tovaglioli; optate per quelli usa e getta e se desiderate portare in tavola un tocco di colore sceglietene con decorazioni a tema. Se lo spazio esterno lo consente, sarebbe utile avere a disposizione un armadietto dove tenere tutto l’occorrente.

47

Il problema più grande che potreste dover affrontare durante una cena all'aperto è il vento. Anche se si tratta di una leggera brezza, a volte può rivelarsi fastidiosa soprattutto perché in grado di rovesciare i bicchieri o far volare via la tovaglia. Le soluzioni da adottare sono semplici: per la tovaglia utilizzate degli appositi ferma-tovaglia mentre per i bicchieri, realizzati con materiale leggero, potete ricorrere all'uso dei sotto-bicchieri, che daranno maggiore stabilità. Naturalmente questi accorgimenti sono utili se il vento non è particolarmente forte; in caso di forti raffiche, invece, sarà opportuno rimandare l'evento a una serata mento ventosa.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il menu da proporre, infine, questo è a vostra discrezione. Potete servire in tavola una cena tradizionale che preveda tre portate oppure proporre piatti unici, leggeri, facili e veloci da cucinare. Se avete tanti ospiti, optate per piatti che si possono preparare in anticipo, come ad esempio insalate di pasta o di riso fredde, taglieri con salumi e formaggi, vitello tonnato e stuzzichini di vario genere.

67

Anche in questo caso sarebbe opportuno utilizzare dei contenitori usa e getta per non doverli poi lavare. Ciotole in plastica e teglie in alluminio si prestano bene a questo scopo. A fine serata prendete alcuni sacchi della spazzatura per buttare tutto quanto, facendo attenzione a differenziare le varie tipologie di rifiuti. Così facendo non dovrete lavare un solo piatto sporco, manterrete la cucina intatta e pulita e potrete godervi il meritato riposo dopo una divertente ma impegnativa serata in compagnia.

77

I dettagli, si sa, fanno la differenza, perciò se avete del tempo a disposizione, dedicatevi a preparare un bel vaso con fiori freschi, che andrete a posizionare come centrotavola. Potreste, inoltre, realizzare dei segnaposto personalizzati per i vostri ospiti. Se volete dare un tocco un po' più chic e raffinato al tutto, collocate piccole lanterne qua e là che creeranno un'atmosfera magica. Non dimenticate di collocare anche qualche candela alla citronella per tenere lontane le fastidiose zanzare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come vestirsi per una cena dai suoceri

Famiglia

5 consigli per impressionare tua suocera a cena

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare alla prima cena dai suoceri

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Famiglia

Cosa portare a cena dai suoceri

Famiglia

Come rilassarsi dopo cena

Famiglia

Come organizzare un bel compleanno

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia