Come organizzare una cena con delitto a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante la lettura di questa guida vi verrà proposto un gioco di ruolo molto carino da organizzare con gli amici durante le serate invernali a casa. Sicuramente vi divertirete. Questo gioco di ruolo si chiama "cena con delitto" e viene spesso proposta in locali e ristoranti per coinvolgere i clienti e favorire una socializzazione fra di loro. Ecco come strutturarlo.

28

Occorrente

  • un gruppo di 8-10 amici
  • un appartamento
  • schede personaggi
  • oggetti da usare come indizi
  • buffet
  • fantasia
  • doti organizzative
38

Questo gioco implica che ogni partecipante debba impersonare una parte, seguendo una trama, con la finalità di scoprire chi è il colpevole. Sarebbe ideale un gruppo di 8-10 persone da invitare per una cena a buffet, in modo tale che abbiano la possibilità di interagire tra di loro. Prima di formalizzare gli inviti procuratevi il materiale adatto per far entrare meglio nella parte i vostri amici.

48

Come primissima cosa, occorrerà immaginare un'ambientazione storica su cui sviluppare questo gioco. Se siete a corto di idee esistono una serie di siti internet che offrono trame già strutturate come modello e possono essere benissimo riadattate a vostro piacimento. Stampate su ogni scheda il ruolo che il vostro amico dovrà recitare, gli obiettivi da conseguire, i segreti da conservare e gli oggetti da possedere. Potete decidere se assegnare a caso o no i diversi ruoli, oppure regolarvi sulle caratteristiche personali dei vostri amici.

Continua la lettura
58

Presentate il delitto. Ricostruendo una messa in scena oppure descrivendo i fatti solo ed esclusivamente a parole. Non dimenticate di sottolineare l'epoca in cui si ambienta il vostro giallo, dopo aver predisposto l'occorrente per rappresentare le varie vicende. Gli oggetti utili, esplicati nella trama, potrebbero essere lettere, documenti, armi, fotografie.

68

Durante il susseguirsi del gioco, potete far sopraggiungere indizi nuovi ed individuare dei complici per fare in modo che ci siano inaspettati colpi di scena. Controllate sempre che i vostri ospiti interagiscano il più possibile, con degli interventi per favorire i loro dialoghi, cercando ovviamente di mantenere sempre una certa imparzialità.

78

L'epilogo della cena arriverà quando verrà smascherato l'assassino, cosa che può avvenire durante il caffè o il dessert. Ogni partecipante scriverà segretamente su un foglio il proprio sospettato e il movente dell'omicidio. Successivamente, leggendo le loro affermazioni farete pervenire un documento con la risoluzione definitiva del caso, dando così una descrizione logica e coerente degli avvenimenti salienti che hanno portato alla costruzione della vostra trama.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre che i vostri ospiti interagiscano tra di loro
  • preparate per tempo il materiale per inscenare la trama del gioco
  • organizzate una cena a buffet

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici

Amicizia

Come organizzare una cena tra ex compagni di scuola

Amicizia

Come stupire gli amici a cena

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

5 cose da non portare quando si è invitati a cena

Amicizia

Come invitare a cena gli amici