Come organizzare una cena di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante l'ambiente di lavoro potrebbe risultare un luogo ostile e sgradevole, i colleghi e i superiori sono le persone con le quali si passa la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è importante creare un ambiente disteso, confidenziale, familiare ed accogliente, non solo per la tranquillità personale ma anche per il rendimento lavorativo.
La miglior occasione sarebbe quella di organizzare una cena di lavoro per discutere di un potenziale progetto o per dare il benvenuto ad un nuovo membro dello staff. Ma una cena di affari o di lavoro necessita di organizzazione, tenendo conto di alcune regole come il Galateo. In questa guida troverete tutti i consigli su come organizzare una cena di lavoro, aiutandovi nella preparazione e nello svolgimento della cena.

26

Occorrente

  • Prenotazione obbligatoria.
36

Per organizzare una cena di lavoro è importante stabilire il numero di colleghi che ne prenderanno parte, ovviamente quest'ultimo sarà determinato dal tipo di cena che si vuole fare. Nel caso in cui si volesse dare un benvenuto caloroso ad un nuovo dipendente, sarà necessario l'intervento di tutti e del datore di lavoro. Questa occasione aiuterebbe al nuovo dipendente di integrarsi perfettamente all'équipe, perché è risaputo che laddove esiste un clima di collaborazione tra colleghi e soprattutto tra il datore di lavoro e i suoi sottoposti, il rendimento dell'intero gruppo aumenta. Invece, se si tratta di una cena con alcuni colleghi di lavoro è possibile organizzarla a casa di qualcuno. Ovviamente la casa dovrà essere proporzionata al numero di invitati, in quanto se sono molti occorrerà una casa con un bel giardino o un grande terrazzo; se sono pochi andrà bene un'abitazione con un bel soggiorno. Questa soluzione è assolutamente bandita nei gruppi di lavoro "verticali", quelli in cui si percepisce nettamente una distanza tra i vertici e la base.

46

A differenza delle prime opportunità, quando l'ambiente di lavoro è molto formale, è bene adeguarsi scegliendo una location altrettanto formale. È possibile farla in un hotel, un ristorante o in un centro congressi, preferibilmente con una saletta privata. Chi si occupa dell'organizzazione della cena, dovrà preoccuparsi di sistemare tutto nei minimi particolari, affinché la serata possa concentrarsi sul motivo della riunione. Si dovrà preparare una cartellina per ogni invitato in modo da poter discutere del tema del giorno, mentre il servizio di sala otterrà la prenotazione senza interrompere continuamente i presenti.

Continua la lettura
56

Un'altra occasione per una cena di lavoro può essere organizzata da colleghi alla pari che vogliono festeggiare un bel successo oppure riunirsi per conoscersi meglio. In questo caso il tema della serata e la location potranno essere informali, come ad esempio un locale da ballo. In genere le cene di questo tipo si organizzano in occasione delle festività, scambiandosi un pensierino. Non sono da sottovalutare queste occasioni, perché fanno bene non solo a chi partecipa ma soprattutto al lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se qualche collega non ha partecipato all'evento, non è carino fare commenti sulla serata in sua presenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici

Amicizia

Come organizzare una cena tra ex compagni di scuola

Amicizia

Come organizzare una cena con delitto a casa

Amicizia

Come stupire gli amici a cena

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

5 cose da non portare quando si è invitati a cena

Amicizia

10 modi per rifiutare un invito a cena